Brolo – I “Giovani” in visita a Bronte, con il progetto “Autunno Insieme”

Immersi tra storia, arte e cultura e piacevoli degustazioni condite da un sano divertimento cosi i “Giovani” di Brolo, accompagnati dall’assessore Marisa Briguglio e dal vice Sindaco Gaetano Scaffidi, hanno trascorso una simpatica giornata nella cittadina di Bronte, patria del pistacchio.

brolo-visita-bronte-chiesaLa giornata, organizzata impeccabilmente dal personale dall’assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Brolo, nell’ambito del progetto “Autunno Insieme”, ed interamente a carico dei partecipanti, ha avuto come tappa Bronte in provincia di Catania, dopo le precedenti giornate trascorse allegramente a Castelbuono, al Tindari ed a San Biagio Platani.

A Bronte non poteva non fare gli onori di casa l’imprenditore brolese Nino Marino, che nella cittadina alle pendici dell’Etna, famosa nel mondo per il suo pistacchio, ha realizzato uno stabilimento per la lavorazione e trasformazione dell’oro verde brontese.

L’accoglienza nello stabilimento “Pistì” è stata calorosa e tipicamente siciliana, agli ospiti è stata offerta una degustazione di dolci a base di pistacchio e l’imprenditore stesso per i suoi compaesani, ha fatto da cicerone illustrando le fasi della lavorazione della “fastuca” dalla sua raccolta alla sua trasformazione a seconda degli usi.

brolo-visita-bronteTerminata la doverosa visita all’eccellenza di Bronte, il gruppo brolese si è recato al museo del carretto siciliano, dove sono conservati numerosi calessi, realizzati dagli abili artigiani siciliani e che venivano usati nel secolo scorso per il trasporto di ogni merce.

Dopo la pausa per il pranzo, anch’esso a base di pistacchio, la visita della città di Bronte è continuata nelle vie del centro etneo, passando dai luoghi di culto e di storia della cittadina, degnamente illustrati dalla guida locale.

“Sentirsi dire grazie per la bella giornata ed arrivederci alla prossima gita, sono soddisfazioni immense, ha dichiarato l’assessore Briguglio, gradimenti che riempiono il cuore e ripagano delle fatiche dell’organizzazione, è magnifico vedere i nostri concittadini trascorrere ore liete vedendo posti emozionanti e ricchi di storia, condividendo con loro l’avventura, da domani lavoreremo per una nuova destinazione, alla scoperta di nuovi luoghi”.

“E’ stata una bellissima giornata , conclude l’assessore Briguglio, colgo l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento, a nome mio, del vice sindaco e dell’amministrazione tutta, a tutti i partecipanti ed un grazie sentito anche all’imprenditore brolese Nino Marino, per l’ospitalità dataci”.

}