Brolo – Domani il poeta Vittorio Ballato incontra gli studenti per parlare del dialetto siciliano

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale. Il sindaco incontra gli studenti delle terze medie. Si parlerà del valore della lingua siciliana.

vittorio-ballatoL’ incontro che si svolgerà nella sala consiliare  nella tarda mattinata di domani, si legge nella lettera che il sindaco di Brolo, ha inviato ad inizio settembre al dirigente scolastico locale è finalizzato sia per far loro gli auguri di un buon proseguo dell’anno scolastico ma anche per omaggiarli di un libro di poesie dialettali, del poeta locale Vittorio Ballato.

Una scelta non a caso che si lega all’omaggio dei vocabolario d’inglese ai ragazzini delle prime medie e che vuol tracciare quasi  un percorso simbolico, attraverso due lingue, che unisce futuro e tradizione.

irene ricciardello con vocabolarioBallato, insegnate in pensione, e ormai poeta affermato, che ama utilizzare per le sue rime la lingua siciliana, reciterà agli studenti qualche sua poesia ma sopratutto parlerà del valore della “lingua siciliana” e della poesia dialettale.

brolo-aula-consiliare-nebrodi24La scelta della sala consiliare quale luogo dell’incontro è stata dettata dall’indisponibilità della Sala “Rita Atria” occupata per ospitare la mostra “Copy-Right” e per questo lo stesso sindaco, nella sua nota, aveva invitato gli studenti a visitare l’interessante mostra dei tre lavori realizzati dai maestri copisti italiani del seicento.

}