Brolo – Pro Loco: per il rinnovo del direttivo si è andati “di male in peggio”

logo_pro_loco_broloI sottoscritti Soci Fondatori dell’Associazione Turistica PRO LOCO BROLO, costituita a Marzo 2015, sentono il dovere di portare all’attenzione di quella stessa opinione pubblica a cui avevano entusiasticamente partecipato la fondazione, quanto segue:

In poco più di un anno di vita, quella che doveva essere una Associazione Pubblica di diritto privato (com’è nello spirito delle Pro Loco) a sostegno delle attività di promozione e sviluppo del territorio Brolese, che lavorasse in armonia e d’intesa con l’Amministrazione di turno e con tutte le componenti sociali del paese, ampiamente partecipata ed aperta a chiunque volesse dare un contributo, alla riprova dei fatti ed a dispetto dei pubblici e privati proclami, ha finito per compromettere il suo scopo.

In pochi mesi la neo nata Associazione, in preda ad una gestione confusionaria e non improntata alla trasparenza, si è ritrovata divisa in fazioni, con un “gruppo” determinato a prendere il controllo e mantenerlo ad ogni costo, iscrivendo 6 nuovi soci a “chiamata diretta” ed in maniera, a nostro parere, irregolare, soggetti circoscritti ad un preciso ambito familiare e politico, quando, invece, nuove iscrizioni avrebbero dovuto essere opportunamente pubblicizzate per coinvolgere tutta la cittadinanza.

1-irene ricciardello e matteo vitanza presentazione marevigliosa 1La contrapposizione ed il clima conflittuale, in poco più di un anno hanno portato alla disaffezione ed alle dimissioni, allo stato, di ben 6 Soci Fondatori sui 12 iniziali.

In tutto questo, va evidenziato che dopo la positiva fase iniziale, la collaborazione tra i “Soci” e con le istituzioni si è smorzata al punto da culminare con la “rinuncia” ad uno stanziamento di circa € 13.000 per “incapacità d’impiego”.

Nello scorso mese di agosto, è stata inscenata l’ennesima pantomima finalizzata, verosimilmente, ad escludere l’unico componente “non allineato” rimasto in carica nel Direttivo. Con le ulteriori dimissioni per “oberanti impegni di lavoro” dei componenti di “maggioranza”, è stato fatto decadere l’intero Consiglio.

Era pacifico che l’Assemblea convocata per sabato 17/09/2016 alle 21,30 (sic!) per ricostituire il direttivo avrebbe potuto ripescare soltanto nella medesima, residua, compagine sociale (12 soci dei quali solo 6 regolari, in rappresentanza di 6.000 Brolesi) compresi quelli che ad agosto si erano dimessi perché “oberati”.

Di tutto l’andazzo era, debitamente, stato portato a conoscenza il Sindaco di Brolo affinché patrocinasse, prima del rinnovo delle cariche sociali del 17/09/2016, l’ampliamento della base associativa e promuovesse un ritorno all’originario spirito fondativo.

All’esito dell’assemblea di sabato 17/09 il risultato è stato che – di male in peggio – nel Direttivo, “ridotto” da 7 a 5 componenti, sono stati rieletti 3 “uscenti” (il presidente e 2 ex “oberati” dei quali uno è zio di un giovane esponente politico locale) più la fidanzata di uno di loro ed un altro zio, questa volta del presidente uscente. Ma si sa, i valori familiari vanno coltivati e mai dispersi……

A questo punto, non sappiamo quali saranno le risoluzioni del Sindaco e dell’Amministrazione ma, per quel che ci concerne, per rispetto e riguardo della Cittadinanza Brolese e dell’opinione pubblica tutta, è nostra determinazione di porre in essere tutto quanto è in nostro diritto e potere affinché la PRO LOCO BROLO ritorni a svolgere gli scopi sociali, per i quali è stata fondata con il nostro apporto sostanziale, oppure abbandoni la pretesa di figurare quale “PRO LOCO”.

I Soci Fondatori

F.to Leonardo La Rosa, F.to Dario Ricciardello, F.to Cristina Zingales

Gli Ex Soci fondatori

F.to Domenico Di Luca Lutupitto, F.to Giuseppa Incognito, F.to Paola Lenzo

editore comunicato stampa
}