Regione – Scatta l’emergenza per gli Organici della Polizia Municipale Siciliana

Ivano Leo, Castrense Ganci e Nino Scaffidi (comandante della polizia municipale di Piraino), rispettivamente Presidenti Nazionale, Regionale e della Provincia di Messina, dell’associazione professionale di Polizia Locale, lanciano l’allarme dei precari impegnati nei vari uffici della Polizia Municipale della Sicilia.

Risultati immagini per pl associazione polizia localeI tre sottoscrittori, con una lettera aperta indirizzata alle autorità competenti, quali il Presidente della Regione Sicilia, il Presidente dell’Assemblea Regionale Sicilia, l’Assessore Regionale delle AA.LL. e della Funzione Pubblica, l’Assessore Regionale all’Economia, il Dirigente Generale del Dip.to Regionale delle AA.LL., al Prefetto di Messina, al Prefetto di Palermo,  al Prefetto di Trapani, al Prefetto di Agrigento, al Prefetto di Ragusa, Ufficio di Presidenza – PL -Associazione Professionale Polizia Locale d’’Italia, al  Prefetto di Siracusa,  al Prefetto di Catania, al Prefetto di Caltanissetta ed al Prefetto di Enna, scrivono e chiariscono l’emergenza Organici Polizia Municipale Regione Sicilia.

Nella loro missiva si legge che  “Questi lavoratori (cronicamente instabili da quasi trent’anni), rischiano di perdere definitivamente il posto di lavoro;

I Comuni, le Città siciliane rischiano di perdere ogni controllo sul territorio;

scaffidi-lallaro-antonino
Nino Scaffidi

Circa l’80% (!) degli organici nei Corpi e dei Servizi di Polizia Municipale in Sicilia è composto da personale precario, un primato tutto siciliano che pone serie interrogative sociali circa la volontà politica di reagire su di un territorio da sempre difficile e per il quale al bisogno, con meri spot e banali propagande politiche, si è lasciato intervenire addirittura l’esercito italiano. Una soluzione mai cercata e mai pervenuta si richiede oggi urgentemente, quale segnale politico ed istituzionale delle cose da fare ….. per le cose da dire non c’è più tempo ne voglia di ascoltare!

La mancata risoluzione per la stabilizzazione definitiva del personale porterebbe alla paralisi di servizi essenziali per le intere comunità, private di innumerevoli servizi come la Viabilità, il rilievo degli incidenti stradali, i controlli ambientali, gli accertamenti di polizia giudiziaria, l’ordine pubblico in occasione di feste e manifestazioni, etc.. Il medesimo dramma, coinvolgerebbe altresì l’intera economia della regione con disastrose conseguenze per gli stessi lavoratori da circa trenta anni senza futuro, annienterebbe il livello di sicurezza dei cittadini, che perderebbero definitivamente quel punto di riferimento immediato e costituzionalmente vincolato, oggi rappresentato dall’operatore di Polizia Locale.

Per quanto premesso si richiede di intervenire con forza e decisione nel cercare ogni utile e concreta soluzione che consenta l’avvio di ogni processo di stabilizzazione del personale precario con particolare riguardo a quello della Polizia Municipale.

PL Associazione, esprime la massima solidarietà verso tutti i precari della Polizia Locale siciliana, manifestando profonda delusione e disappunto nei confronti di una classe politica, in tutte le sue componenti periferiche e statali, che in tutti questi anni non hanno saputo, o non hanno voluto, trovare una soluzione: segnale e conferma della scarsa attenzione da sempre manifestata in ogni problematica riguardante il settore “sicurezza e Polizia Locale”.

Ancora una volta rimaniamo a disposizione ed in attesa di un cortese riscontro. C’è una possibilità di rivincita per la politica e di una riabilitazione per quei lavoratori che non trovano dignità neanche nell’attribuzione di uno pseudonimo… “contrattisti”: Sfruttiamola! Ora! Subito!

Il Presidente Nazionale

Ivano Leo

Il Presidente regionale

Castrense Ganci

Il Presidente Pr. Messina

Nino Scaffidi

}