Brolo – Giovani Europei nella cittadina, per partecipare a un progetto Erasmus +

Dal 21 al 27  settembre a Brolo si svolgeranno le attività di un progetto Erasmus+ con un focus sulla situazione attuale dei rifugiati. Al progetto partecipano giovani provenienti da Egitto, Giordania, Macedonia, Croazia, Italia , Spagna e Portogallo.

Il progetto fa parte del programma di mobilità Erasmus +, finanziato dalla Commissione europea all’Associazione Adefis Juventud Internacional di Las Rozas de Madrid.

L’obiettivo principale di questo progetto è di creare uno spazio di comunicazione per informare e sensibilizzare i giovani sull’importanza della tolleranza e dell’integrazione sociale dei rifugiati e degli immigrati.

giovani-europei-a-broloL’Associazione Adefis Juventud Internacional ha scelto di svolgere le attività del progetto “REFUGEES, THE INVISIBLE VICTIMS”  , in cui il Comune è partner , a Brolo,  soprattutto per la presenza in Sicilia di immigrati e rifugiati provenienti da Africa e Medio Oriente, che rischiano la vita per attraversare il Mediterraneo in cerca di una vita migliore e di migliori condizioni di protezione e sicurezza. Di fronte allo straordinario impegno umanitario dei siciliani che non si sono mai tirati indietro di fronte alle sofferenze e alle richieste di aiuto il progetto vuole anche dare voce a quanti credono fermamente che le barriere innalzate da alcuni Stati europei siano inaccettabili.

I partecipanti al progetto sono 42 giovani di età compresa tra i 18 ei 30 anni, e 7 leaders che avranno la possibilità di vedere come il governo regionale siciliano affronta questa emergenza umanitaria causata dal massiccio arrivo di rifugiati e migranti secondo le direttive e i principi stabiliti dall’Unione Europea, non solo come un mero processo e adempimento necessario, ma soprattutto  come punto di partenza nella ricerca di soluzioni sostenibili, nel pieno rispetto dei principi e dei valori fondanti dell’Unione Europea e dei diritti umani .

cono-galipo
Cono Galipò

irene ricciardelloAlla presentazione del progetto, oltre alla Sindaca di Brolo, Irene Ricciardello parteciperanno anche Giacomo d’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani  nonché il Presidente ed il Coordinatore delle Politiche per l’Immigrazione del Consorzio Sisifo , Mimmo Arena e Cono Galipò che con la loro esperienza nella gestione delle strutture di primo soccorso e di accoglienza per i richiedenti asilo e i rifugiati, supporteranno i partecipanti nella conoscenza delle dinamiche del fenomeno “immigrazione” in Italia.

federico-miragliotta
Federico Miragliotta

Il programma delle attività prevede anche un momento formativocondotto dal Coordinatore Tecnico per il Settore Immigrazione del Consorzio Sisifo Federico Miragliotta, la visita allo Sprar di Capo d’ORLANDO a alla mostra dedicata all’accoglienza dei minori che raccoglie disegni di piccoli migranti presso la Pinacoteca  di Capo d’Orlando .

Soddisfatta la Sindaca di Brolo Irene Ricciardello “ Grazie a questo progetto, i partecipanti e le loro organizzazioni avranno l’opportunità di  conoscere strategie di azione da utilizzare quando ci si trova a dovere affrontare  una  crisi umanitaria come quella in corso e siamo certi che i risultati di questa esperienza potranno essere condivisi con altre organizzazioni giovanili nei diversi paesi di origine dei partners come buone prassi e come contributo  alla creazione di una società maggiormente integrata in cui  le relazioni umane siano basate sulla solidarietà e l’accettazione interculturale “

}