Brolo – Stagione turistica: i bilanci e le considerazioni dell’assessore al turismo Maurizio Caruso

Tempi di chiusura, di bilanci, di considerazioni. Quello che fa l’assessore al turismo di Brolo al termine della stagione turistica.

E’ stata un’estate, anzi una stagione estiva importante per Brolo, la prima esperienza quale assessore al turismo, io che avevo sempre vissuto l’estate da spettatore, a volte anche un pò critico è stata un’estate dove ancora una volta abbiamo fatto i conti con i bilanci dell’ente, dove abbiamo riallacciato rapporti con enti e associazioni, dove ha brillato la stella  di Marevigliosa, dove in tanti hanno lavorato per mettere in piedi un cartellone ed una programmazione che ha retto alle aspettative e che ha avuto la sua vitalità e il suo spessore e per questo mi permetto alcuni ringraziamenti e riflessioni.

assesore_maurizio_caruso
Maurizio Caruso (assessore turismo)

marevigliosa 2016 gli artisti della seconda serata

Ringrazio tutte le persone che ci hanno gratificato con la loro presenza; tutti gli Sponsor che hanno creduto in questo cartellone estivo; le Associazioni grandi e piccole, longeve o nuove che si sono attivate e che ci hanno messo del loro per organizzare incontri, spettacoli, appuntamenti; tutti gli artisti; i tecnici; gli operatori che attraverso la loro professionalità e passione hanno trasmesso gioia ed emozioni a tutti regalandoci momenti di serenità.

GRUPPO CONFERENZA STAMPA DEL 27 07 2016

Un sentito grazie a chi mi ha sempre sostenuto e ringrazio anche chi mi ha criticato, perché attraverso queste “critiche” ho capito che l’amore per questo paese, che nutro e alimento giorno dopo giorno, è più forte di tutto.

Considero quest’estate non un punto di arrivo o di partenza, ma un fraseggio di un discorso più ampio che voglio portare avanti, con tutti e per tutti e che non si ferma ad una stagione, che parlerà di iniziative culturali che valorizzino il nostro patrimonio di storia, di arte e di cultura insito nel centro storico, che parli di tradizioni e innovazioni, che riprenda a tessere rapporti cucendo strappi e incomprensioni passate,  che ci riporti ad essere uno dei paesi più attraenti della riviera.

festival fotogallery (28)
ph Max Scaffidi

Un fraseggio che parli chiaro, senza zone d’ombra, schietto e diretto, dove tutti possano assumersi le responsabilità sul fare, perché Brolo è di tutti, a partire, in primis dei Cittadini e dai suoi Giovani nonché dai Commercianti, dalle Imprese e di chiunque ci viva.

sindaco e comandate frecce tricoloriLa soddisfazione personale, che trasmetto a tutti voi, è proprio quella di essere convinto che è stata una bella estate e che tutti abbiano lavorato appieno nell’intento di renderla tale.

Nel ringraziare dimenticherò certamente qualcuno, me ne scuso già da ora.

Sarebbe troppo facile liquidare tutti con un grazie senza averli menzionati, per questo inizio con chi ha garantito la sicurezza, a partire dai carabinieri della locale stazione, ai vigili, agli uomini della protezione civile, a chi con spirito di servizio e abnegazione ha lavorato sodo per mettere a punto la macchina dei servizi, e parlo di elettricisti, operai e del personale dell’ufficio turistico.

marevigliosa brolo gattopardoMa andando alle manifestazioni, mi sembra doveroso iniziare i ringraziamenti partendo da tutti i comitati dei festeggiamenti, da quelli delle contrade per arrivare a quelli in centro – dei quartieri -. Loro sono quelli che conservano le tradizioni popolari.

Sono stati vicini, attivi, animati di voglia di fare, anche se non abbiamo potuto loro erogare alcun contributo economico.

E poi grazie alla “pattuglia” delle nostre impiegate che hanno assicurato la pulizia della spiaggia, ogni mattina e di altri spazi… anche questo è “far turismo”.

Ma tornando alle manifestazioni.

unnamedRingrazio le associazioni che hanno organizzato le manifestazioni inserite nel programma, da quelle dedicate alle auto, e poi, sempre di corsa, alle gare podistiche e ciclistiche, e quindi cito Antonio Ricciardello (in rappresentanza della neo Associazione Commercianti, Artigiani e Imprenditori “Crescere Brolesi in Movimento” ndc), per quanto fatto per la prima edizione della Brolo Running by Night, i ragazzi di Patti guidati da Carmelo Milone per la gara ciclistica, Salvatore Cipriano, che con la Finale di Biliardo ha permesso a RaiSport di accendere le sue telecamere su Brolo.

crescere brolesi in movimento foto palco running by neghtE poi scorrendo il calendario delle manifestazioni rammento Adriana Ridolfo con la sua Arkè e i giovani Aurora e Matteo con la loro “Danza con il cuore” che hanno regalato emozioni e aperto spazi alla solidarietà; i Carristi per le due manifestazioni che si sono presi in carico di organizzare, il Carnevale Estivo e l’Expo del Gelato, – due stelle nel firmamento dell’estate brolese – e ancora un grande merito va riconosciuto all’artista brolese, Anita Vitale, che ha organizzato il Blu Blu Festival, manifestazione dal respiro internazionale dedicata al Jazz e dintorni e tal proposito voglio personalmente ringraziare che ci ha aiutato e collaborare a realizzare questo Festival, a partire da Nino Lenzo, Nino Marino, Basilio Ricciardello e Rossella Bruno.blu-blu-festival-scenografia-villa

marevigliosa brolo taglio del nastroPoi un a nota a se va fatta in riferimento a “Marevigliosa”.

Un festival che ha dato spessore all’estate brolese, con la sua coda a ferragosto, e con tutto quello che ha rappresentato in termini di spettacolo e cultura.

comandante frecce tricolori e nino germanàUn grazie va a questa organizzazione, all’associazione Noi!, a Nino Germanà che tanto si è speso per questa iniziativa, e a Salvatore Gentile, consigliere comunale, che ne ha assunto la direzione artistica. Una rassegna salita alla ribalta della cronaca nazionale, con tanti spazi conquistati sui media, sia sul web che sul cartaceo, che ha visto la Rai ritornare a Brolo e che culminata con lo show della Frecce Tricolori  ha richiamato a Brolo gente come non mai.marevigliosa brolo splendida isola solidale

14054012_314285035586892_5828383681270725141_nNei ringraziamenti cito anche l’associazione Maria Santissima Addolorata di Piana, che si è prodigata ad organizzare la Sagra dell’Oro Verde, e tutte le attività enogastronomiche che si sono adoperate per realizzare gli appuntamenti di degustazioni in piazza e quindi anche i Lidi che anche quest’anno con le loro attività hanno dato colore e animazione al lungomare.

Grazie infine alle associazioni dei commercianti locali – vecchie e nuove – per quanto fatto, e ai sodalizi sportivi che hanno con i tornei animato lo spazio dedicato al fitness e allo sport, a chi ha animato la spiaggia… a tutti coloro che si sono spesi per il paese e non dimentico Fra Felice che a fine estate ha riempito la piazzetta del lungomare.

Io tiro le mie conclusioni.

brolo running 2016Sono contento del movimento che si è determinato a Brolo, del clima che si è respirato di rinnovate collaborazioni, di impegni consolidati e ripetuti.. della voglia di appartenenza e di aver visto nuovamente Brolo, il suo nome, il suo appeal, risplendere.

Buoni risultati ottenuti anche grazia al loro in team con tutti i comparti della Giunta, degli Uffici, del Sindaco.Brolo Click

Insomma un’estate dove ilo successo è corale, dove i successi vanno condivisi con tutti e dove pochissimo si è speso dal bilancio comunale.

Questa è stata L’estate di Brolo 2016. che ancora splende con la mostra sui Maestri Copisti del Seicento, inauguratasi sabato scorso e che sarà visitabile sino al 3 novembre e che vi invito a non perdervi.

Grazie a tutti.”

Maurizio Caruso

Per altre notizie pubblicate di Brolo…clicca sul logo…

}