Floresta – Orto De.Co: tripudio di colori e sapori, domenica 28 si apre al pubblico!

Le fresche, gradevoli temperature di questo scorcio di estate stanno favorendo la straordinaria rigogliosità dell’orto De. Co. di Floresta che si presenta con un tripudio di colori che ben figurerebbe in un dipinto.

Lo straordinario effetto ottico è dovuto alla maturazione delle molteplici varietà di prodotti orticoli presenti nella spianata del “serro Marchese”, sito di impianto dell’orto De.Co. Comunale,che sarà aperto al pubblico da domenica 28.08.2016 alle ore 9,00. Nell’anno che la FAO ha dedicato all’alimentazione sostenibile, attraverso l’impiego di prodotti derivati da un’agricoltura rispettosa della terra, nell’orto De. Co. è stato realizzato l’impianto di oltre 50 varietà di fagioli tipici del territorio con sementi provenienti dalla banca del germoplasma dei nebrodi.

floresta de.co 2015 con marzullo nelloL’iniziativa dell’Amministrazione del Sindaco Marzullo è strettamente correlata alla nascita del centro di alimentazione e di tutela alimentare di prossima inaugurazione nel Comune di Floresta con il contributo sostanziale delle Università agli studi di Messina e Catania. Per il ritardo produttivo, tipico delle zone montane, molti dei prodotti presenti nell’orto De.Co. potranno essere gustati anche in occasione delle manifestazioni “ottobrando 2016” i cui preparativi sono da tempo in corso. Discorso a parte meritano le ormai famose “fragole di Floresta” che continuano a conquistare l’interesse delle persone che hanno avuto l’opportunità di gustarne il sapore unico, la particolare consistenza e il profumo inebriante. Dopo il progetto per il riconoscimento della DOP alla provola dei nebrodi di cui il comune di Floresta è capofila tra gli Enti che stanno portando avanti l’iniziativa non è da escludere che il Sindaco Marzullo si faccia promotore di altro analogo intervento affinchè anche la “fragola di Floresta” possa pregiarsi non solo della denominazione De.Co., ma anche del riconoscimento DOP.

}