Piraino – Ing. Natoli:” Raffo Cusmano merita un più che degno riconoscimento”

L’ing. Pippo Natoli, tramite una lettera inviata all’attuale Sindaco di Piraino Gina Maniaci, si fa portavoce di una proposta, condivisa da molti abitanti del Comune di Piraino, che riguarda l’intitolazione di  un’opera pubblica nella frazione di Gliaca al “Sindaco per eccellenza” , il compianto Raffo Cusmano.

NATOLI_pippo_quadrifoglionews.IT
Pippo Natoli

Maniaci-Gina-ridL’Ing. Natoli, personaggio che politicamente parlando ha scritto pagine importanti nella storia di questo paesino di 4000 anime, nella nota indirizzata alla Dott.ssa Maniaci, scrive: “Con il fu Sindaco siamo stati “fieri e irriducibili avversari politici”, ma sempre nei limiti di un civile confronto – scontro; ciò mi consente di avanzare la proposta di che trattasi, convinto che le sindacature Cusmano abbiano lasciato importanti segni ed una consistente eredità, con tante luci e tante ombre, ma comunque hanno lasciato il segno” pertanto “Raffaele Cusmano merita un più che degno riconoscimento”.cusmanoraffo

E l’Arena del Sole, come lo stesso Ingegnere suggerisce, che lo stesso Raffo volle costruire e realizzò per fa diventare Piraino capitale delle manifestazioni ludiche e ricreative nella provincia di Messina, grazie alla Torre d’Oro che portò personaggi dello spettacolo di primissimo piano nel paese delle Due Torri, sarebbe una degna ed azzeccata scelta.

Il Testo integrale della lettera inviata dall’Ing. Natoli al Sindaco di Piraino, Gina Maniaci:

Al  Sig. Sindaco di Piraino  Dott.ssa Maniaci

Mi permetto di sottoporre alla Sua Attenzione e Sensibilità l’opportunità di intitolare al Concittadino RAFFAELE CUSMANO, Sindaco del Comune per oltre un quarto di secolo e da tempo deceduto, UN’ OPERA PUBBLICA NELLA FRAZIONE DI GLIACA che potrebbe essere l’attuale ARENA DEL SOLE, Piazza Delegazione o altro.

Con il fu Sindaco siamo stati “FIERI E IRRIDUCIBILI AVVERSARI POLITICI”, ma sempre nei limiti di un civile confronto – scontro; ciò mi consente di avanzare la proposta di che trattasi, convinto che le sindacature CUSMANO abbiano lasciato importanti segni ed una consistente eredità, con tante luci e tante ombre, ma comunque hanno lasciato il segno.

Pertanto Raffaele Cusmano merita un più che DEGNO RICONOSCIMENTO.

Cordiali Saluti.

Ing. Pippo Natoli

eletto quattro volte al Consiglio Comunale di Piraino

nel 1975, nel 1980, nel 1990, nel 1993 e Presidente del Consiglio Comunale nel quadriennio 1993 – 1997

P.S. Io non mi sono mai personalmente votato, assieme ai miei familiari più stretti – essendo residente nel Comune di Brolo pur abitando a due passi da Gliaca.

 

 

}