Brolo – Il progetto raccolta e riciclaggio occhiali usati

Il Comune di Brolo aderisce al programma “ raccolta e riciclaggio occhiali da vista per i paesi in via di sviluppo “ dei Lions Club International con un proprio progetto .

parafarmacia ricciardello e marisa briguglioIl Lions Club International è una delle più grandi organizzazioni mondiali di service, con un seggio permanente nell’ONU. Si occupa della raccolta fondi destinati a tantissimi progetti a Paesi in via di sviluppo .

maria briguglioPromotrice dell’iniziativa e sostenitrice è la dott.ssa Briguglio Maria , specialista in oftalmologia generale e pediatrica , che ritiene questa essere una buona occasione  per  aiutare  gli altri  donando un occhiale da vista che magari per noi è un oggetto senza valore che teniamo in un cassetto per anni senza alcuna utilità . Mentre per un lavoratore o uno studente di un paese in via di sviluppo è una risorsa importantissima per poter lavorare o studiare.

L’Assessorato ai  servizi sociali del Comune di Brolo aderisce a questa iniziativa che rientra nel progetto “Salute Bene Comune 2016”, voluto e organizzato dall’Assessore Marisa Briguglio , che ha ritenuto coinvolgere gli ottici e le farmacie per la raccolta degli occhiali usati. In tutti i Punti di raccolta è stato messo un contenitore con il logo dei Lions Club con alcuni riferimenti al progetto.

briguglio e forzanoHanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa: l’ottica Forzano , la farmacia Ferri e la parafarmacia Ricciardello . Il contenitore sarà tenuto nel Punti di raccolta sino al 30 settembre . Poi sarà ritirato e riconsegnato alla dott.ssa Briguglio il 1 ottobre in occasione della” giornata di prevenzione della vista : diagnosi precoce del cheratocono”, giornata brolese che rientra , appunto,nel progetto di Salute Bene Comune 2016, che interessa pazienti tra i 10 e 40 anni , che si svolgerà presso la Sala Atria del Comune di Brolo.briguglio e ferri

Gli occhiali raccolti saranno poi inviati al Centro nazionale di raccolta e classificazione degli occhiali usati, prima dell’invio ai paesi di destinazione, che ha sede a Chivasso (TO).

Dopo qualche mese il vostro occhiale sarà consegnato in un paese in via di sviluppo ad una persona meno fortunata di noi che finalmente potrà vedere e per questo vi sarà immensamente grato.

Nel contenitore vanno inseriti tutti gli occhiali che non vi servono più , sia da vista che da sole , purchè in buono stato , meglio se in un piccolo contenitore o busta in  nylon.

lions club occhialiIl programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista “ Recycle for sight “ è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994 , ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni .

Nel mondo esistono 17 Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista e nel 2015 hanno raccolto circa 5 milioni di occhiali .

Gli occhiali vengono puliti , riparati e classificati a seconda della gradazione e i volontari Lions e altre organizzazioni li distribuiscono nei Paesi in via di sviluppo.

Sicuri di una massiccia  partecipazione , speriamo di raccogliere un gran numero di occhiali da vista usati per migliorare la qualità della vita e della vista di qualche bambino o adulto , per un grande risultato.vecchietto raccolta occhiali

}