Piraino – Venerdì al centro storico si esibirà la Filarmonica “Ario Gigli”

Venerdì 17 Giugno nel centro storico di Piraino presso la Chiesa Madre di Piraino si esibirà la Filarmonica “Ario Gigli”.

Fondata nel 1821 la Filarmonica savinese porta dal 1965 il nome del Maestro che l’ha diretta per ben trentacinque anni ‘Ario Gigli’. Il genere di musica della Filarmonica spazia dal classico, operistico, fino alla musica moderna di tipo orchestrale con l’inserimento della batteria e del basso elettrico ed è composta da circa settanta elementi fra giovani, veterani ed alcuni musicisti diplomati. Oltre lo spettacolo musicale, sarà un’ottima occasione per i tanti presenti e turisti visitare una delle bellezze architettoniche più suggestive del borgo medievale, la Chiesa Madre.

La Chiesa Madre o “Santa Maria” si trova al centro del paese con davanti una piazzetta. La costruzione attuale risale al 1500; al centro dell’arcata che fronteggia l’altare maggiore è incisa la data 1585. L’impianto originario è a croce latina. Mentre una navata secondaria è stata aggiunta nel 1700.

Essa conserva apprezzabili opere d’arte, argenti ed arredi sacri di notevole ed artistico interesse: una tela dipinta da Rosalia Novelli (1960/1963) riproducente S. Rosalia; un dipinto riproducente S. Nicola di Bari del XV° secolo; un dipinto raffigurante S. Francesco di Paola del XVI° secolo, un altare col le statue della Sacra Famiglia del 1700.

Attraverso poi, una botola nel pavimento, di fronte all’altare di S. Bruna si accede alle catacombe fatte costruire dall’Arciprete Scalenza nel 1771, oggi perfettamente restaurate, ove sono esposti gli scheletri degli arcipreti.

}