Brolo – #LibriAMOci, un’iniziativa promossa dal Circolo “Pietro Ingrao” dei GD Nebrodi

libriamociNata per dare respiro alla vita socio-culturale del paese, con specifica attenzione ai giovani che rappresentano il nostro Futuro .

 

 

Il termine Libriamoci non è scelto a caso.

Infatti, se da un lato richiama il libro, inteso come simbolo universale della cultura; dall’altro esprime un’esigenza di elevarsi, per l’appunto librarsi, rispetto al clima esacerbato del confronto dialettico-politico istauratosi oggi a Brolo, ricco nei toni ma povero nei contenuti.

Come Giovani Democratici, abbiamo dato vita a LibriAMOci, perché al centro della nostra politica quotidiana ci sono i giovani, e per loro promuoveremo iniziative, idee e progetti per cercare di garantirgli un futuro migliore.

Il primo obiettivo di LibriAMOci è la sistemazione ed il miglioramento dei locali della Biblioteca Comunale che, allo stato attuale,  ha poco appeal tra i giovani e gli studenti brolesi, proprio perché al suo interno manca un angolo studio a loro disposizione.

riccardo spanò gd nebrodiCome idea avremmo in mente la sistemazione dei locali archivio/deposito della Biblioteca che in futuro potrebbero essere utilizzati per ricavare l’agognato angolo studio .

In primis come cittadini e poi come Giovani Democratici, ben coscienti della difficile situazione economica dell’Ente Comune, abbiamo cercato di individuare strumenti ad impatto economico zero, spinti da un unico intento, il miglioramento del Nostro Paese.

Per fare ciò ci è sembrato una buona idea segnalare le criticità dei locali della Biblioteca del Comune di Brolo all’indirizzo bellezza@governo.it ed aderire al relativo programma della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ben consci che l’eventuale esito positivo e dunque l’eventuale finanziamento sono sempre condizionati al parere favorevole di un’apposita commissione.

Di converso non possiamo nascondere una certa amarezza.

Nei giorni passati  i social venivano letteralmente bombardati con materiale informativo sul progetto della Presidenza del Consiglio, vi erano associazioni e movimenti di paesi e città limitrofe che segnalavano luoghi di cultura.

Invece, a Brolo il silenzio regnava sovrano.

Concludendo, LibriAMOci per noi può essere una #buonaidea che con coraggio, un gruppo di giovani militanti del Partito Democratico ed appassionati alla politica, ha la fame di realizzare.

Perché per noi l’unico terreno di scontro, ed eventualmente anche d’incontro, sono e saranno i progetti e le idee.

Questa è la prima iniziativa di LibriAMOci, alla quale ne seguiranno altre nel corso dei prossimi mesi, tutte caratterizzate da un unico comune denominatore i Giovani e la Cultura.

Le idee fanno la differenza.

#LibriAMOci #GdNebrodi  #BuonaIdea #PrimoStep

Il Segretario del Circolo

  GdNebrodi “Pietro Ingrao”

Riccardo Spanò Bascio

}