Piraino – Il 25 e 26 giugno le elezioni per la Consulta Giovanile

La Consulta Giovanile di Piraino, quanto prima, tornerà ad essere operativa.  L’amministrazione comunale ha infatti attivato l’iter per il rinnovo dell’organo consultivo dei giovani pirainesi.
Le elezioni si svolgeranno il 25 e 26 giugno 2016 presso il Palacultura Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino.
Per rendere più ampia la platea di quanti possono essere ammessi a far parte dell’elettorato, sono state apportate dal Commissario Straordinario, dott. Giuseppe Petralia, su proposta dell’assessore  alle politiche giovanili, Lara Cusmano, alcune modifiche al vigente regolamento.
Innalzato il limite massimo d’età, precedentemente fissato a 26 anni, fino al compimento dei 36 anni; quindi sono ammessi a far parte del Corpo Elettorale tutti i giovani (su loro semplice richiesta) residenti nel territorio pirainese compresi nella fascia di età che va dai 16 ai 35 anni.

lara cusmanoLa modifica – spiega il vicesindaco Lara Cusmano – scaturisce dalla necessità di allargare ad una più ampia fetta di giovani la partecipazione alla vita pubblica attraverso la Consulta Giovanile, favorendo così un maggiore scambio di idee, maggiori possibilità propositive, oltre che una migliore aggregazione di esperienze e situazioni di confronto democratico.

Istituito, inoltre, un apposito capitolo nel bilancio comunale denominato “Gestione Consulta Giovanile” ove confluirà una somma, resa disponibile in base alla situazione economico-finanziaria dell’Ente, per il conseguimento delle finalità e delle iniziative intraprese dalla Consulta. Restano comunque sempre a titolo gratuito tutte le cariche all’interno dell’organo consultivo.
Per garantire l’opportuna informazione e la massima trasparenza, sarà altresì allestita, sul sito istituzionale del Comune, una sezione informativa dedicata alle attività intraprese dalla stessa Consulta.

“Credo che la Consulta Giovanile rappresenti per i ragazzi pirainesi un’ottima occasione per vivere un’esperienza di condivisione e di arricchimento personale, oltre la concreta possibilità di poter partecipare attivamente e dare il loro contributo di idee e impegno per la crescita del nostro paese – afferma Lara Cusmano. Per questo, nei prossimi giorni, ci sarà un incontro informativo con i giovani e le associazioni del territorio, cercando di coinvolgerli in quella che può essere per loro un’esperienza importante e un’opportunità in più per promuovere e sostenere progetti riguardanti il mondo giovanile”.

La domanda di adesione può essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 21 giugno 2016 compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune oppure recandosi presso gli Uffici Comunali.

}