Castell’Umberto – Il prossimo due giugno alle 21, “Oriana Civile canta la Sicilia”

oriana civile

L’artista nasitana presenterà una selezione di preziosi documenti etnomusicologici raccolti sul campo dal 1800 ad oggi direttamente dalla viva voce del popolo. “Un’isola consumata e oppressa dalla povertà”- quella che “andrà in scena” nella villa Pertini – in cui la musica accompagnava ogni forma di lavoro e tempo libero”. Quasi una lezione-concerto in cui Oriana, studiosa e superba interprete di questo repertorio già dal 2005, unisce ai canti, oltre raffinata bellezza dei testi lirici gli spaccati di vita in cui venivano eseguiti.

Un repertorio particolare il tema con la seconda edizione dell’evento “A colloquio con la storia”, giornata di incontri, dibattiti, convegni e mostre che inizierà a nel paesino nebroideo alle 10 del mattino. Manifestazione fortemente voluta da Enza Caputo e organizzata dall’Associazione “Euravia Onlus” con il patrocinio del Comune che quest’anno si occuperà di brigantaggio e questione meridionale. Durante l’evento si svolgerà il “Festival del libro e dell’editoria siciliana”.

Euravia ONLUS‎A colloquio con la storia & Festival del libro e dell'editoria siciliana

PROGRAMMA DELL’INTERA GIORNATA 10.00 Saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sarina Battagliola, e di Enza Caputo, Associazione Euravia Onlus 10.30 “I fatti di Bronte – La storia ci parla” – a cura di Marcello Russo 12.30 Incontro con Michelangelo Ingrassia, autore del libro “Braccianti e contadini in Sicilia contro il fascismo” – Casa editrice People&Humanities di Palermo. Modera Mauro Buscemi 16.00 Letture ad alta voce per bambini dai 3-7 anni – a cura della libreria Capitolo 18 di Patti 17.30 Incontro con Pino Pullella, autore del libro “Xarabas. Il vigneto del diavolo” – Armenio Editore 18.30 Dibattito “1861 – Tra brigantaggio e questione meriodionale” e presentazione della “Rivista di Studi Storici Siciliani” – con Sonia Zaccaria (Presidente comitato scientifico “Studi storici siciliani”), Gero Di Francesco (Storico), Filippo Falcone (Giornalista),Valerio Romitelli (Docente Università di Bologna), Dario Pruiti (Presidente Arci Catania). Modera Enzo Caputo (Giornalista) 20.30 Jam session di musica 21.00 Oriana Civile canta la Sicilia 22.30 Spizzicusi Band Folk Percorso musicale a cura di Nadia Ben Alì In contemporanea, “Arrivaru i cammisi – Garibaldi in Sicilia” mostra il cui titolo è tratto dall’omonima canzone del cantautore umbertino Vincenzo Lo Iacono.

Enzo Caputo

}