Brolo – In questo mese di aprile si festeggia la giornata del libro

Aprile il mese dei libri 2016 è pronto a sbocciare proponendo idee e prospettive nuove per declinare il valore della lettura.

brolo giornata del libroIl comune di Brolo, tramite le iniziative dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche Giovanili coordinati da Marisa Briguglio desidera unirsi all’annuale  Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’autore, indetta dalla conferenza generale  dell’Unesco, nata nel 1996. Ha quindi indetto un Concorso Letterario rivolto ai ragazzi frequentanti i plessi scolastici dei paesi di Brolo, Gioiosa Marea, Capo D’Orlando, Longi, Castell’Umberto e dell’Istituto Alberghiero di Brolo. Sarà presente la scrittrice Irene Condonato e Baglio Antonio, (Docente di Storia contemporanea DICAM – Università di Messina) e Luciano Armeli Iapichino.

giornata libro briguglio messina

L’obiettivo – spiega l’assessore Marisa Briguglio – è quello di promuovere la lettura, la scrittura e la partecipazione diretta e attiva, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé.

“E’ un’iniziativa, dice la Briguglio – che partendo da un programma essenziale, come quello messo a punto quest’anno, vuole crescere anno dopo anno. Partiamo da qui, anche perchè a Brolo dal 1996, anno in cui è stata istituita questa celebrazione mondiale del libro e del diritto d’autore nessuno l’ha mai voluta sottolineare o creare un  punto d’attenzione. E quindi da quest’anno Brolo c’è! – concludendo – Ritengo già da ora ringraziare i dirigenti, i docenti e tutti quelli  che mi stanno collaborando per la riuscita della manifestazione, a partire dal sindaco – Irene Ricciardello – che l’ha fatta propria e della professoressa Gabriella Messina che coordinerà i dibattiti, perchè ritengo che spendersi per la Cultura è una priorità di tutti”.

irene ricciardello con vocabolario

Il concorso letterario prevede come premi tanti libri che saranno acquistati dal sindaco di Brolo e donati sia alle classi vincitrici, per la biblioteca scolastica, che agli stessi autori dei racconti.

Per maggiori informazioni e per aver copia del bando ci si potrà rivolgere direttamente presso le segreterie degli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa curata dall’assessore brolese Marisa Briguglio e il materiale da presentare alla Commissione dovranno pervenire al Protocollo del Comune, indirizzata all’Urp, entro le ore 13,00 del 18 aprile.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato  23 aprile 2016

Ore 10:00

  • Palatenda (Piazza Annunziatella)

Incontro/dibattito con la giovanissima scrittrice Irene Condonato, autrice del romanzo-giallo “Il club dei sogni dimenticati”.

Premiazione delle prime 3 classi classificate nel Concorso Letterario per ragazzi a.s. 2015/16 indetto dal Comune di Brolo e rivolto ai ragazzi frequentanti i plessi scolastici dei paesi di Brolo, Gioiosa Marea, Capo D’Orlando 1 e 2, Longi, Castell’Umberto ed  Istituto Alberghiero di Brolo.

Ore 18:00

– Sala Multimediale “Rita Atria”

Incontro dal tema “La Mafia di ieri e di oggi”. Modera l’incontro l’Ins. Gabriella Messina

Relatori : Prof. Baglio Antonio, (Docente di Storia contemporanea DICAM – Università di Messina); Prof. Armeli Iapichino Luciano (scrittore)

La Partecipazione è gratuita.

}