Brolo – Il 2 aprile gli “over” – ma non solo – partiranno per San Biagio Platani

 

Organizzata e promossa dall’assessore Marisa Briguglio, che cura l’area dei Servizi Sociali  e delle Politiche Giovanili,   il 2 Aprile 2016, gli “over” – ma non solo – partiranno  per San Biagio Platani. Per informazioni e adesioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali entro il 24 Marzo 2016.

 

briguglio marisaL’assessore organizzando il tutto evidenzia “C’è stata una grande richiesta da parte degli “over”, così intendiamo continuare a promuovere un percorso di aggregazione intergenerazionale già avviato con le gite a  Castelbuono e Tindari. Anche nel corso del 2016  vogliamo quindi promuovere dei percorsi volti a far conoscere la Sicilia delle Meraviglie , alla scoperta di luoghi e tradizioni”.

San Biagio Platani

Così il 2 Aprile 2016 si partirà per San Biagio Platani  per scoprire quella, unica nel suo genere in Sicilia, è considerata la “Festa degli Archi”.

Per molte settimane, prima della Pasqua, le confraternite rivali dei “Madunnara” (devoti alla Madonna) e dei “Signurara” (devoti a Gesù), sono impegnate nella costruzione di imponenti composizioni di canne e ferle; queste fanno da incastellatura a magnifici addobbi artistici di agrumi, alloro e soprattutto di pane, nelle più svariate forme e dimensioni.

Le grandiose costruzioni artistiche, di archi, cupole, e campanili vengono poi disposte lungo tutto il corso Umberto I°, la via principale del paese: la straordinaria ricercatezza delle decorazioni, unita alla illuminazione serale trasformano San Biagio Platani nel più sontuoso ed accogliente salotto a cielo aperto.

La gita prevede visita al museo e alla Chiesa Madre, agli Archi di Pasqua lungo il corso, pranzo al ristorante  “Primavera”  e shopping libero.

Rientro in tarda serata con apericena alternativo  “on the road” . Per informazioni e adesioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali  entro il 24 Marzo 2016.  L’escursione – rammenta l’assessore – si svolgerà con le solite modalità d’attuazione.

}