Piraino – Oggi al Centro Ippico “Io amo l’equitazione”, la prima tappa di Barrel Racing e Pole Bending

Oggi contrada Salinà del centro tirrenico un appuntamento da non perdere per conoscere nuove discipline e trascorrere una giornata immersi nella natura e a contatto con i cavalli. L’importante evento è ospitato dal Centro Ippico “Io amo l’equitazione”. In programma c’è la prima tappa di Barrel Racing e Pole Bending del campionato regionale 2016 firmato NBHA e Fitetrec-Ante.

Centro Ippico “Io amo l’equitazione”

Le due discipline americane finalmente in Sicilia dopo anni di assenza. Questo attesissimo ritorno è indubbiamente il risultato di un grande lavoro da parte di Nadia Agnello, responsabile dell’organizzazione dell’evento, presidente della “Tenuta Quarter Horse” di Patti e referente Barrel Racing Sicilia per Fitetrec-Ante; “L’evento di oggi, ci spiega Nadia Agnello, che inizia nella prima mattinata è solo il primo passo di un percorso di crescita di queste due meravigliose discipline in Sicilia e in modo particolare, per quanto mi riguarda, nel messinese.

Continuerò, infatti, con il mio impegno a promuovere questo sport una meravigliosa occasione di crescita sportiva ed umana per piccini e grandi, nella speranza chissà, di formare i campioni di domani. Nella competizione si sfideranno temerari cavalieri, veterani della velocità americana e new entry, piccoli cowboy e meno giovani, uomini e donne in sella a Quarter Horse per una competizione di alto livello.

Tre barili, un audace cowboy ed un cavallo scattante: sono questi i tre semplici ingredienti per un concentrato di adrenalina e tecnica, il Barrel Racing: specialità di monta americana, è nata nel Texas da un gruppo di donne che, stanche di guardare i mariti impegnati nel rodeo, per divertirsi posizionarono tre barili ai vertici di un triangolo all’interno dello steccato (la recinzione dell’arena) e vi corsero attorno.

Col passare degli anni, grazie a NBHA (National Barrel Racing Association) – prima associazione mondiale –  da attività prettamente femminile, il Barrel è divenuto uno sport per tutti, senza distinzione alcune di genere e di età, e si è imposto dapprima nelle arene americane fino a diffondersi in tutto il mondo. L’ingresso, all’interno della struttura pirainese, mattina e pomeriggio, sarà gratuito.

}