Brolo – Sindaco e alberghiero: stasera sarò assente… Incontrerò i cittadini nei prossimi giorni

Irene Ricciardello, sindaco di Brolo, annuncia la sua “non presenza” all’incontro promosso dal cittadino Michelangelo Gaglio  – che ha coinvolto associazioni, circoli, movimenti e gruppi consiliari – sul tema dell’Alberghiero.

irene ricciardello
Irene Ricciardello

Un assenza motivata e argomentata, e lo fa con un comunicato stampa, per evitare ulteriori strumentalizzazioni.

Spiega il sindaco.

“Un incontro di cui ho appreso motivazioni, luogo e data, da un sito internet. Ne sconoscevo l’origine, nessuno me ne aveva parlato.

E poi, sentendomi con l’organizzatore, ma questo già una settimana fa, avevo evidenziato che proprio domani, venerdì 19 febbraio, sarei stata assente e lontana da Brolo per motivi professionali.

Non sussistendo scadenze imminenti, si sarebbe potuto spostare l’incontro di qualche giorno…

Quindi non posso intervenire e questo non vuol dire mancanza di rispetto con chi converrà in quella sala, nè assenza d’interesse.

Non posso partecipare perché nello stesso giorno ho un appuntamento fissato da tempo.

Chi mi conosce sa che a me i dibattiti, anche duri, piacciono. Ritengo il confronto e il dialogo assolutamente importanti.

Per questa motivazione, se fossi stata in questa sede, sarei stata sicuramente presente.

Avrei detto la mia, raccontato quello che emerge dalle carte, quello che è, senza romanticismi o chiacchiere da bar.

Alberghiero-BroloDel resto io, quale sindaco di Brolo, ritengo di aver fatto ogni passo necessario, sia sotto il profilo politico-istituzionale che sotto quello procedurale-amministrativo affinchè il problema, paventato, ma mai reale, venisse affrontato, dibattuto ed anche, con l’impegno della Provincia e la disponibilità della dirigente, risolto.

Avremo le aule.

Punto necessario per un ampliamento di una scuola, nata a Brolo e che mai da qui si sposterà.

Del resto questi concetti, questi fatti, i ruoli dei diversi attori istituzionali, che su questo problema sono coinvolti, li ho chiaramente detti, al pari della volontà e dei giudizi dell’amministrazione comunale di Brolo, nella nota inviata proprio ieri alle associazioni, ed anche esternati ai consiglieri comunali nell’ultima riunione del Consiglio Comunale.

Una assenza, la mia, che non voglio e non deve essere strumentalizzata.

Io sono disponibile ad incontrare i cittadini sulla questione, anche alla presenza del responsabile dell’Area Tecnica, per dare un più preciso quadro, anche per ciò che riguarda la progettualità e le cifre in questione. E lo farò al suo rientro in servizio.

Lo farò pubblicamente e qui illustrerò anche quelle novità che attendiamo di giorno in giorno.

E se queste arriveranno prima sarà un piacere tramutarle in un comunicato stampa che immediatamente informi e comunichi ai brolesi – e non – quanto fatto.

Noi, lo ribadisco, siamo per il mantenimento dell’Istituto Alberghiero a Brolo.

Questo è un punto fermo innegabile.

}