Brolo – Sulla “querelle” dell’Alberghiero, la replica del dirigente scolastico Lilia Leonardi

Riceviamo & Pubblichiamo * 

La scrivente dott.ssa Lilia Leonardi, dirigente scolastico (Preside) dell’I.I.S. “F.P.Merendino” di Capo d’Orlando, chiede di poter esercitare il diritto di replica ai vari articoli pubblicati da codesto giornale in merito all’Istituto Alberghiero di Brolo, con preghiera che il proprio scritto venga integralmente pubblicato. 

dirigente merendino e sindaco irene ricciardello
Lilia Leonardi e Irene Ricciardello

Sollecitata dall’enorme attenzione che la questione dell’Alberghiero di Brolo ha suscitato negli ultimi giorni, desidero intervenire, nella qualità di Preside di questa Istituzione scolastica, con l’intento  di fare luce sui fatti e di contribuire a fugare ogni preoccupazione negli interessati  .

Sono certa che detta “querelle” sia frutto di uno spiacevole equivoco relativo all’errata interpretazione data alla mia intenzione di rafforzare e di ampliare l’istituto Alberghiero di Brolo. Premetto che, nel corso dei tre anni della mia presidenza presso il Merendino, al quale è associata la sede dell’Alberghiero di Brolo, ho preso consapevolezza dell’enorme potenziale di espansione che l’indirizzo Alberghiero andava acquisendo; basti pensare che, in poco più di 2 anni, si  è passati da una popolazione scolastica di circa 160 studenti, agli oltre 320 attuali.

Alberghiero-Brolo

Certamente questo trend di crescita è dovuto a molteplici fattori, tra i quali la consapevolezza, da parte dei giovani e delle proprie famiglie, delle ampie possibilità che questo indirizzo scolastico rappresenta per la collocazione, immediata e gratificante, nel mercato del lavoro, già all’indomani del conseguimento del titolo di studio. Nell’attuale contingenza  di grave disoccupazione  in cui l’Italia versa, questo aspetto non è da sottovalutare . Alla luce di ciò, per qualificare maggiormente l’Istituto, mi sono subito adoperata per potenziarne i laboratori, le attrezzature di sala, cucina, pasticceria e gelateria, nonché gli arredi; ho fatto ampliare le aule già esistenti, incorporando spazi fino a quel momento inutilizzati, ho fatto tinteggiare tutti gli ambienti  interni, ho creato altre vie d’uscita, necessarie a far fronte all’incremento della popolazione scolastica.

irene ricciardello e commissario provinica
Irene Ricciardello e Filippo Romano

Insomma, ho creduto e puntato su questa scuola, ricevendone grande soddisfazione professionale ed umana. Ho, inoltre, potuto verificare come questa scuola stesse molto a cuore anche ai Brolesi, grazie ai continui rapporti intercorsi, già dal mio insediamento, con gli amministratori della cittadina, con le associazioni socio-culturali, con gli imprenditori locali, con i quali si è collaborato per la crescita della scuola, fino a farla diventare uno dei vanti di Brolo e del suo hinterland.

L’incremento della popolazione scolastica ha , ovviamente, determinato l’esigenza di nuove aule e laboratori, poiché quelli attualmente esistenti sono del tutto occupati dagli studenti già frequentanti. A tal fine, mi sono ripetutamente interfacciata sia con l’Amministrazione comunale sia con la Provincia regionale di Messina, per chiedere interventi volti a far completare le opere necessarie a rendere funzionali il primo e secondo piano ( o parti degli stessi) dell’edificio che ospita l’Alberghiero, ricevendone, finalmente, l’impegno ufficiale.

Inoltre, a seguito delle numerose manifestazioni di interesse provenienti dalle famiglie orlandine e dei territori limitrofi, ho preso in considerazione anche la possibilità di impiegare, per il prossimo anno scolastico, un’aula disponibile nel plesso scolastico del Geometra, sito sul lungomare A.Doria di Capo d’Orlando, avendo peraltro acquisito  la disponibilità dell’amministrazione comunale orlandina a supportare finanziariamente questa scelta. La classe prima che si formerà, sarà costituita solo ed esclusivamente da ragazzi orlandini e dei paesi  collinari limitrofi, che potranno così esercitare il loro sacrosanto diritto a scegliere l’indirizzo scolastico a loro più congeniale, affinchè non avvenga che,  scoraggiati dalla distanza del plesso scolastico dell’Alberghiero di Brolo, si iscrivano in corsi di studio a loro non realmente graditi, compromettendo il proprio successo scolastico. Questa classe, inoltre, rappresenterà una sezione staccata dell’Alberghiero di Brolo e non il viceversa, come da qualcuno paventato.

laccoto-696x522
Giuseppe Laccoto
nino-germana-4-702x336
Nino Germanà

Le altre prime classi che si formeranno, costituite da ragazzi che hanno più facilità a raggiungere Brolo, saranno ospitate nelle nuove aule, nel frattempo ristrutturate come da impegno assunto dal Sindaco di Brolo, dott.ssa Irene Ricciardello  e dal Commissario della Provincia regionale di Messina, dott. Filippo Romano.

Per l’onestà intellettuale che mi caratterizza, devo anche riconoscere l’impegno profuso dai due deputati regionali, l’on. Giuseppe Laccoto e l’on. Nino Germanà i quali, ciascuno in base alla propria espressione politica, nonché in base allo stile personale, sono intervenuti nella querelle, che qui ci occupa, per dare il proprio contributo nella ricerca di una soluzione che accontenti tutti, nessuno escluso. Questo è anche il mio auspicio.

La Preside dott.ssa Lilia Leonardi

}