Il Patto per il sud sorride a Messina ed alla sua provincia

patto per il sudIl Patto per lo sviluppo della Sicilia 2015 (Patto per il Sud) sorride a Messina ed alla sua provincia che beneficia di una grossa fetta dei finanziamenti pari ad un totale 417 milioni di euro stanziati,  confermando così la grande attenzione rivolta dal Governo Renzi alla delicata problematica del dissesto idrogeologico in provincia di Messina.

Certamente  le somme stanziate sono insufficienti rispetto alla spesa prevista per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro ma, comunque utili per affrontare le emergenze, in attesa dell’ulteriore finanziamento che dovrebbe arrivare nel corso del 2016.

Andando ad analizzare nello specifico i finanziamenti ottenuti dai comuni limitrofi, possiamo notare come il  Comune di San Piero Patti ha avuto finanziati tre progetti, ed il totale dei progetti finanziati ammonta ad oltre 5 milioni di euro. I finanziamenti riguardano: 1) Lavori di consolidamento a protezione del versante nord del centro abitato; 2) Opere di consolidamento zona centro abitato comprese tra la via Leonardo da Vinci e la via Catania; 3)Consolidamento a protezione del versante nord del centro abitato, via Margi..

Beneficerà invece di quasi 6 milioni di euro per quattro importanti interventi il Comune di Sant’Angelo di Brolo, tali interventi riguardano: 1) lavori di consolidamento delle contrade Contura, Fornace, S.Maria Lo Piano e Colantoni; 2) Completamento opere di consolidamento e regimentazione idraulica in contrada Barba; 3)Interventi urgenti di consolidamento del versante in contrada Vetriolo; 4) Lavori di realizzazione di una via di fuga dal centro urbano, strada esterna Pantano Alto/San Carlo (Circonvallazione).

Quasi nove milioni di euro sono stati finanziati per tre interventi nel comune di Gioiosa Marea e nello specifico saranno finanziati: 1) il consolidamento per località Capo Skino; 2) l’intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico a protezione della frazione Galbato ; 3) i lavori di difesa costiera del litorale di San Giorgio.

Il comune di Sinagra beneficerà di un importante finanziamento, pari ad 1 milione di euro,  per la realizzazione di una via di fuga nel centro storico mediante l’adeguamento del percorso esistente.

Per concludere buone notizie anche per il Comune di Naso, infatti sono stati finanziati  500.000 euro per gli interventi in contrada Maina e 1.200.000 euro per Malò a causa del rischio idrogeologico del territorio.

}