I presepi di Castell’Umberto e di Militello Rosmarino

Castell’Umberto – Dopo il grande successo del musical “Sarà perché ti amo” andato in scena la scorsa estate nell’ambito della festa patronale di San Vincenzo Ferrari, il gruppo giovani “Attiviamoci” con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castell’Umberto, dà appuntamento per domenica 27 dicembre, a partire dalle ore 18,30 presso le vie del centro umbertino, per la seconda edizione de “Una Luce nella Notte”, la sacra rappresentazione della nascita di Gesù Cristo.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere agli antichi mestieri. Nella rappresentazione quest’anno viene messa in risalto la figura della famiglia che è in un dono di Dio e che in quest’ultimo periodo della nostra storia sta avendo dei cambiamenti.

 

Presepe Vivente  Castell’Umberto Militello RosmarinoTorna la magica atmosfera del presepe vivente a Militello Rosmarino. Il 26 e 30 dicembre ed il 3 gennaio 2016 si rinnova l’appuntamento con uno degli scenari più suggestivi del Natale nebroideo. Il centro storico, con i suoi caratteristici vicoli, torna ad ospitare un appuntamento ormai tradizionale che unisce tutto il paese organizzato dal locale Circolo Anspi “San Biagio” in collaborazione con le associazioni militellesi.

In tuffo nell’atmosfera magica del Natale che consentirà di rivivere le tappe fondamentali della nascita di Cristo e di riscoprire angoli del caratteristico borgo antico del comune. Significativa la partecipazione degli abitanti alla realizzazione della rappresentazione.

Scene e ambientazioni del presepe saranno ospitate in un percorso che si snoderà tra gli archi, i vicoli, le piazzette, le vecchie abitazioni e magazzini del borgo, che torneranno ad animarsi della magica atmosfera del Natale, nelle numerose scene di vita quotidiana. Vi saranno rappresentati, infatti, angoli di vita familiare dell’epoca, gli antichi mestieri e saranno preparati sul posto alcuni prodotti tipici locali.

      Giovanni Cocila

}