Sicilia – Laccoto: “Convocato tavolo tecnico per la lotta alla brucellosi”

laccoto-696x522Si riunirà il 13 gennaio a Palermo il tavolo tecnico che dovrà pianificare gli interventi di contrasto alla brucellosi animale. Lo ha stabilito la riunione congiunta delle commissioni permanenti Attività Produttive e Sanità coordinata dal Presidente della commissione Attività produttive, Giuseppe Laccoto. “Il tema della  lotta alla brucellosi animale deve essere affrontato in maniera organica – ha affermato Laccoto –  per questa ragione è necessario istituire un tavolo tecnico composto dai rappresentanti del Ministero, degli assessorati regionali Salute e Agricoltura, dai rappresentanti dell’Istituto regionale zooprofilattico, dai Medici veterinari e dalle direzioni generali delle ASP di Messina e Ragusa”.

“ Le conclusioni del tavolo tecnico – ha spiegato Laccoto – dovranno essere consegnate entro 90 giorni alle Commissioni parlamentari dell’Ars. Intanto è necessario – ha concluso il Presidente della commissione Attività Produttive –  che Direzione generale della programmazione del Ministero della Salute, conceda una deroga al tetto di spesa sanitaria per la Regione siciliana proprio al fine di consentire, tra le altre cose,  anche il pagamento delle attività di controllo zootecnico da parte del Servizio veterinario”.

“Abbiamo il dovere – ha concluso Laccoto di dare risposte a tante aziende e tanti allevatori che, soprattutto nella zona dei Nebrodi, si trovano a combattere  contro questa malattia che negli ultimi anni è tornata a manifestarsi con violenza. Bisogna inoltre predisporre un vero piano di bonifica sanitaria sul territorio che parta dagli allevamenti infetti e prosegua  con un approfondimento diagnostico per i casi di tubercolosi rilevata al macello. L’intento deve essere quello di prevenire la diffusione della malattia in partenza da focolai primari”.

        L’Ufficio Stampa

}