Sicilia – A Palermo sciopero generale dei lavoratori precari della Regione e degli enti locali.

precari_manifestazioneMentre in questi giorni a Roma il Governatore Crocetta discute sulle possibili soluzioni da adottare in merito al precariato regionale, tuttavia, senza mai giungere ad una soluzione definitiva con accordi confusi e dell’ultimo momento per una emergenza siciliana diventata oramai storica, scenderanno, oggi 11 dicembre a Palermo, in piazza migliaia di lavoratori per difendere i diritti di chi da 20 anni assicura servizi pubblici e fa andare avanti uffici della Regione e di tanti comuni.

E’ prevista infatti una maxi manifestazione, indetta da Cgil, Cisl, Uil e dai sindacati autonomi, che porterà i lavoratori precari dei Comuni, della sanità e degli enti locali siciliani fin sotto gi uffici di Palazzo d’Orleans sede della presidenza della Regione

“Come ogni anno si gioca sulla pelle dei lavoratori, con soluzioni confuse e all’ultimo momento. Adesso basta: bisogna rendersi conto della portata di questa emergenza che è solo siciliana. Se è il caso siamo pronti a forme di protesta eclatanti”. Lo dichiarano il segretario generale della Cisl Fp Gigi Caracausi e il segretario di categoria Paolo Montera: “Si smetta – continuano i due sindacalisti – con le liti politiche e la propaganda. Anche quest’anno, al massimo, i lavoratori incasseranno una proroga che non risolverà il problema. Una condizione frutto delle divisioni e dell’incapacità dei soggetti che in questi anni non sono stati in grado di risolvere una delle questioni più importanti dell’Isola”.

precari-141Anche il segretario regionale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro, per nulla soddisfatto delle soluzioni fin qui adottate dai vertici regionali, afferma: “Le proroghe, peraltro presentate mentre non è certa ancora la copertura finanziaria – dice – ci lasciano del tutto scettici: ora è tempo di soluzioni definitive”. E per queste Pagliaro invoca “un’assunzione di responsabilità da parte dello Stato, della Regione ma anche degli Enti locali che impiegano questi lavoratori in settori cruciali nei quali sono ormai indispensabili e che quindi non possono esimersi dal dare il loro contributo nella soluzione di questo problema”.

Anche l’AnciSicilia, che alcuni giorni fa ha annunciato l’adesione alla protesta, aderirà allo sciopero generale dei lavoratori precari della Regione, degli enti locali e della sanità  e invita tutti i sindaci dell’Isola a partecipare indossando la fascia tricolore.

}