Gioiosa Marea – Domani c’è il Premio letterario Il Murgo

Torna, per il quarto anno consecutivo, il premio letterario “Il Murgo Gioiosano” promosso dal circolo culturale H2Donna di Gioiosa Marea.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 8 novembre, alle 18.00, al cineteatro Franco Borà. Il premio si articola in 3 sezioni: prosa, poesia e la sezione speciale, quest’anno rivolta al mondo delle favole e delle fiabe.

Locandina-premio-letterario-il-murgo-640x905Tantissime le opere giunte alla segreteria del concorso, tanta da richiedere una preselezione curata dalle professoresse Antonella Molica, Maria Ceraolo e Marilia Gugliotta. La giuria di qualità è composta, anche quest’anno, da nomi illustri: lo scrittore e giornalista Simone Toscano, inviato del programma Quarto Grado di Rete 4; Salvo Vitale, filosofo e amico fraterno di Peppino Impastato; la scrittrice Maria Concetta Preta; l’attore Alberto Molonia; e il giornalista de Il Giornale, Valerio Barghini.
Le opere finaliste dell’edizione 2015 sono, per la sezione narrativa: “I due bastardi” di Nina Giardinieri, e “Abuelas de Plaza de Maio” di  Rolando Perri; per la sezione poesia: “Lontano” di  Dario Pepe, “Amata terra” di Nicasio Riggio e “Anime” di Nunzio Industria; per la sezione fiabe e favole: “Il sole il bruco e la farfalla” di Adriana Valenza, “Raggio di sole” di Salvatore Gaglio e “Mara la strana zanzara e i suoi amici” di Sebastiano Plutino.

La lettura dei brani premiati sarà accompagnata dal violino suonato dal maestro Franco Joppolo. I testi saranno interpretati dagli attori Pippo Accordino e Filippo Puglia e dalle lettrici Antonella Ingrassia, Eugenia Rossello e Daniela Natoli.

Oltre alla lettura e premiazione delle opere vincitrici ci saranno dei momenti di intrattenimento con i cabarettisti delle note trasmissioni “Made in Sud” e “Colorado”, trasmesse dalle emittenti Rai e Mediaset. In particolare, saliranno sul palcoscenico del cineteatro gioiosano Scossa del duo comico “Max e Scossa” e Nando Timoteo.
L’iniziativa, tengono a sottolineare gli organizzatori, è interamente patrocinata da Salvuccio Agnello, titolare della Gioiosa S.P.A.e del Villaggio Capo Calavà.

Roberta Fonti

anni60news

}