Floresta – Boom di presenze (20.000) per la terza giornata di “Ottobrando”

Strepitoso successo della terza domenica di “ottobrando”. Migliaia di presenze nel paesino nebroideo nella giornata dedicata al tema dei funghi, diffusi come con mai sugli stand degli operatori commerciali, nelle molteplici varietà presenti nei ricchi boschi del territorio.

La ormai famosa mostra-mercato “ottobrando”, riconosciuto unanimemente l’evento del mese di ottobre più significativo al livello regionale, è stata tradotta dagli intervenuti esperti operatori della gastronomia in una kermesse culinaria di alto livello che ha visto protagonisti soprattutto le pietanze a base dei funghi porcini che hanno deliziato i palati della moltitudine di visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

floresta terza giornata ottobrando nebrodi24Entusiasti della manifestazione e del sistema organizzativo anche la nutrita rappresentanza di parlamentari del governo nazionale che hanno accompagnato l’Onorevole Davide Faraone – sottosegretario al Ministero all’Istruzione, dell’Università e della ricerca, tra i quali l’Onorevole Tommaso Currò, ed anche i Deputati Regionali Giuseppe Laccoto e Nino Germanà.

La funzionale macchina dell’Amministrazione guidata dal sindaco Marzullo ha saputo far fronte a tutte le esigenze che l’enorme afflusso di persone hanno determinato. Anche la complessa gestione della viabilità ne reticolo viario urbano nel quale si sono riversati migliaia di veicoli, mettendo a dura prova le oltre 30 unità di personale addette alla vigilanza stradale, è stata garantita consentendo il deflusso dei veicoli, con fisiologici rallentamenti, ma senza pregiudizio per l’incolumità pubblica.

Le circa 20.000 presenze hanno avuto anche modo di apprezzare la mostra micologioca allestita dal dott. Vincenzo Visalli – esperto micologo – e la mostra “insecta”, il cui allestimento è stato curato dall’ing. Francesco Cancellieri che resterà aperta anche per tutto il prossimo mese di novembre per soddisfare le numerose richieste provenienti da diverse scuole dell’interland.

Il primo cittadino Nello Marzullo non nasconde la soddisfazione per l’ennesimo successo ottenuto e si prepara al finale della manifestazione conclusiva prevista per la domenica prossima  con castagne e mele di Floresta al centro dell’evento conclusivo, dove natura e ambiente saranno, ancora una  volta, protagoniste di “ottobrando 2015”.

}