Maltempo con codice rosso, i comunicati dei vari sindaci del messinese

allerta meteoAllerta meteo, domani scuole chiuse a Milazzo

Il sindaco di Milazzo Giovanni Formica ha firmato una ordinanza per la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di domani.

La decisione del primo cittadino è scaturita dall’Avviso di Protezione civile – Rischio idrogeologico pervenuto nel pomeriggio di oggi, nel quale è  indicato anche il comune di Milazzo con stato di allerta rosso. Per il territorio in particolare si prevede già dalle prime ore di domani “ e per le successive 24-36 H, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. La Protezione Civile ha chiesto al sindaco di attivare le procedure previste dalle legge.

Il primo cittadino ha anche utilizzato l’Alert system comunicando via telefono l’opportunità di tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità.

Abbiamo predisposto – ha detto Formica – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.

 

Allerta meteo. Domani scuole chiuse a Barcellona

Le scuole di ogni ordine e grado domani a Barcellona Pozzo di Gotto rimarranno chiuse. Il sindaco Roberto Materia proprio in questi minuti ha infatti disposto la chiusura di tutti gli edifici scolastici della città del Longano, vista la situazione di allerta meteo, codice rosso, prevista per le prossime 24 ore dalla protezione civile regionale. Sono previste abbandonati precipitazioni per tutta la giornata di domani, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità. Previsti una forte attività elettrica e forti raffiche di vento.

Brolo:  Allerta Meteo, domani criticità rossa in Sicilia.

La protezione civile ha lanciato l’allerta meteo in Sicilia per domani giovedì 15 ottobre.
Il Sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole.
Si raccomanda la massima prudenza ed uscire di casa solo in caso di necessità.

Sant’Angelo di Brolo: Allerta condizioni meteorologiche avverse

Si avverte la cittadinanza che il Dipartimento della Protezione civile, con avviso prot. n. 60669, ha comunicato l’allerta meteo, secondo la quale domani, dalle prime ore del mattino e per le successive 24/36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento.

Senza creare immotivato allarmismo, si consiglia di adottare ogni accorgimento prudenziale, atto ad evitare comportamenti che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza delle persone.

Per gli abitanti delle contrade, peraltro già obbligati con ordinanza sindacale n. 83, del 14/10/2014, a manutenere i fondi di proprietà, è consigliabile effettuare un controllo sulle opere di convogliamento e regimazione idraulica delle acque meteoriche, procedendo tempestivamente, ove non fosse stato ancora fatto, a pulire solchi e fossati.

Qualora dovessero essere notate situazioni di pericolo e/o di potenziale pregiudizio per la sicurezza delle persone e degli immobili, si prega di avvertire immediatamente le istituzioni riportate in calce.

Si invita, inoltre, a segnalare la presenza di soggetti non deambulanti e/o persone anziane che vivono da sole affinché, in caso di necessità, si possa procedere a metterle in sicurezza.

Salvo casi di estrema necessità, si consiglia di non uscire di casa. Nel caso in cui ciò fosse indispensabile, è importante evitare di transitare e sostare nei pressi di corsi d’acqua e in zone che possono essere interessate da frane, smottamenti e caduta massi. In caso di potenziali allagamenti è necessario evitare di soggiornare nei piani bassi, in cantinati e locali seminter-rati.

Rimanendo in casa è bene tenere a portata di mano una torcia e il telefono.

In caso di necessità e/o per eventuali segnalazioni, chiamare il numero verde comunale 800 135 427, attivo 24/h, o altre Autorità (Guardia Forestale, 1515, Arma dei Carabinieri, 112, Vigili del Fuoco, 115, Polizia di Stato, 113).

 

Comune di Gioiosa Marea: Avviso alla cittadinanza

Il Sindaco, a seguito del comunicato n°15287 di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile Regionale per la giornata di domani giorno 15 ottobre 2015, ha disposto a scopo precauzionale la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. 
In caso di rischio idrogeologico si ricordano i seguenti suggerimenti:
• Evitare di soggiornare nei piani seminterrati;
• Non scendere in cantine, seminterrati o garage; 
• Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori ed evitare l’ascensore.
Si raccomanda di consultare il vademecum di protezione civile.

 

 

 

}