Brolo – 5° giornata del progetto “Salute Bene Comune” con la diagnosi precoce dell’Ambliopia

Sabato scorso, 10 Ottobre 2015, nell’ambito della 5° giornata del progetto “Salute Bene Comune” organizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali Marisa Briguglio e dal consigliere di maggioranza Vincenzo Princiotta, si è svolta la giornata della prevenzione e diagnosi precoce dell’Ambliopia (per i bambini da tre a sei anni).

La specialista Katia Sulfaro e la la dottoressa Maria Briguglio, specialista in oftalmologia pediatrica hanno “controllato” una quarantina di ragazzi. Anche questa giornata di prevenzione, ha detto, l’assessore Briguglio, può considerasi un successo.

marisa katia maria oculistica brolo-1L’ambliopia, conosciuta comunemente con il nome di occhio pigro, può essere definita come un’alterazione dello sviluppo visivo di uno o entrambi gli occhi che si verifica durante il periodo plastico (entro gli 8 anni di età).

ambliopia bambini broloLa prevenzione e la diagnosi precoce sono l’arma migliore per il raggiungimento della guarigione con le minori conseguenze possibili dal punto di vista funzionale ed estetico (strabismo).

La dott.ssa Maria Briguglio, specialista in oftalmologia pediatrica, con la collaborazione della dott.ssa Katia Sulfaro, ancora una volta,  hanno dato la loro disponibilità totalmente gratuita per dare vita a questa giornata di prevenzione, che si è svolta nella sala “Rita Atria” trasformatasi in una ludoteca, giusto per intrattenere i bambini e alleggerire l’inevitabile tensione emotiva, sotto l’egida di Rosaria Campo.

I controlli medici sono stati effettuati per tutto l’arco della giornata.Brolo salute bene comune 2015

Il prossimo incontro, sarà a cura del dottor Carmelo Catena sull’osteoporosi, il prossimo 24 ottobre, mentre è in corso, a cura dell’associazione  il mese di prevenzione – ottobre .- dei tumori al seno.

L’assessore Marisa Briguglio, proprio in vista del prossimo appuntamento  sanitario che si svolgerà presso la Sala Rita Atria di Brolo dalle ore 9,30 in poi rammenta che per le prenotazioni basta chiamare il numero 3313967111 o rivolgersi ai servizi sociali del Comune.

}