Sicilia – Eccezionale parto penta gemellare a Palermo

Eccezionale parto penta gemellare all’ospedale Cervello di Palermo dove una giovane donna, Jessica Sciacca di 24 anni, al suo primo parto ha dato, ieri sera,  alla luce con parto cesareo cinque gemelli di cui tre maschietti (Giuseppe Mattia, Luigi , Giovanni) e due femminucce (Giada e Maria Pia).

Tutti pesano poco più di un chilo, tranne il più piccolo che pesa appena 500 grammi e tutti quanti dovranno stare in osservazione nelle incubatrici del reparto di terapia neonatale del Cervello, finché non saranno forti abbastanza da poter tornare a casa.
Si tratta certamente di un parto penta gemellare  eccezionale in quanto avvenuto senza alcuna cura per la sterilità, quindi del tutto naturale e che avviene ogni 65 milioni di parti nel mondo.


palermo parto gemellareLa nascita di cinque gemelli rappresenta un evento molto raro: le statistiche parlano di un parto pentagemellare ogni sessantacinque milioni di parti nel mondo. Un altro parto di questo tipo avvenne a Palermo nel 1996, all’ospedale Buccheri La Ferla, con la particolarità che entrambi i genitori erano disabili e nacquero cinque femmine, e l’ultimo precedente di un parto penta gemellare in Italia naturale risale al 2007 quando Sara Tarantini  diede alla luce all’Ospedale Salesi di Ancona  tre femmine e due maschietti.

Emozionato il padre Gianluca Cerrito, titolare di un negozio di frutta e verdura nel capoluogo siciliano, che oltre a ringraziare l’equipe medica guidata dal Professore Antonio Perino, direttore dell’unità di Ostetricia e Ginecologia del Cervello, si dichiara pronto a prendersi tutte le responsabilità che la vita da adesso in poi gli affiderà e a far crescere i propri figli nella massima serenità e tranquillità.

}