Nuova Piraino – “Noi facciamo prima di Roma; la TASI la togliamo già da quest’anno”

I consiglieri comunali Maurizio Ruggeri, Mimma Repici, Pippo Spanò Bascio e Pino Campisi, hanno chiesto la convocazione del Consiglio Comunale per discutere e deliberare l’azzeramento della tassa sui servizi indivisibili (TASI) per l’anno 2015.

Gruppo-Nuova Piraino“Noi a Piraino facciamo prima di Roma; la TASI la togliamo già da quest’anno, non aspettiamo il 2016. I cittadini le difficoltà a comprare anche il pane e a pagare le bollette ce l’hanno oggi non tra un anno” con questa dichiarazione il Capogruppo di “NUOVA PIRAINO” Maurizio Ruggeri annuncia che è stata avanzata la richiesta al Consiglio Comunale per cancellare il nuovo balzello introdotto dalla legge di stabilità per il 2014.

Ricordiamo che già nello scorso febbraio il Consiglio Comunale di Piraino, con il concorso dei due gruppi consiliari “NUOVA PIRAINO” e “SEMPLICEMENTE PIRAINO”, ha deliberato di abbassare il carico fiscale riducendo l’aliquota massima dell’addizionale IRPEF dall’8 al 5 per mille e facendo risparmiare ai propri concittadini quasi 100 Mila euro.

Con questa proposta, una volta approvata, ci sarà un ulteriore taglio e riduzione del peso fiscale (altri 100 Mila euro che resteranno nelle tasche dei pirainesi.!) che darà una vera e propria boccata d’ossigeno alle tante famiglie in difficoltà, alle imprese e a tutte quelle attività commerciali (bar, ristoranti, pizzerie, negozi,…) che operano a Piraino.

“Tale riduzione – continua Ruggeri – bilancerebbe in parte gli spropositati e vertiginosi aumenti che hanno subito le altre tasse locali, in primis la TARI (tassa sui rifiuti), che l’amministrazione Maniaci/Princiotta ha aumentato in questi tre anni di governo”.

“Si invita pertanto – conclude Ruggeri – come già fatto per altro nella seduta del 13 febbraio scorso, in occasione dell’abbassamento dell’addizionale IRPEF, il Sindaco e la Giunta ad evitare tutte quelle spese superflue e improduttive, continuando ad erogare solamente quei servizi ritenuti centrali ed indispensabili per la comunità (come ad esempio l’assistenza agli anziani, il trasporto alunni, ecc…), in modo da pareggiare le minori entrate che si avranno nelle casse comunali”.

“In questo mondo non vi è nulla di sicuro tranne la morte e le tasse” questo diceva Benjamin Franklin già nella metà del ‘700, ma mentre sulla prima “la morte” pare che lui avesse ragione, sulla seconda “le tasse” qualche rimedio noi di “NUOVA PIRAINO” crediamo che ci possa essere.

 

                                                                                              Il gruppo consiliare

                                                                                              “NUOVA PIRAINO”

 

}