Corsa su Strada – Il Messinese Natale Grosso trionfa anche al “Città di Castell’Umberto”

Al secondo posto Alfio Scalisi, prima delle donne Maria Pistone

Ancora un successo per la gara podistica Città di Castell’Umberto, giunta ormai alla sua 14° edizione. La manifestazione è stata organizzata dalla Podistica Messina in collaborazione con l’amministrazione comunale Lionetto, rappresentato per l’occasione dall’assessore allo sport Giuseppe Pruiti Ciarello. Ad iscriversi a questa edizione 120 atleti provenienti da Messina e provincia.

da sx L'assessore Pruiti, Maria Pistone, Natale Grosso e Santi Giacobbe
da sx L’assessore Pruiti, Maria Pistone, Natale Grosso e Santi Giacobbe

A vincere è stato Natale Grosso dell’As. Dilett. G.s. Indomita che ha tagliato il traguardo dei sette kilometri e mezzo del percorso cittadino con il tempo di 23’:40; al secondo posto Alfio Scalisi della Podistica Messina con il tempo di 24:51; terza piazza per il giovanissimo Samuel Ceraolo dellaTyndaris Pattese con 25:03; quarto posto invece per Carmelo Caputo dell’Atletica Sant’Anastasia; quinta posizione aggiudicata invece a Calogero di Gioia dell’Universitas di Palermo; al sesto posto Raffaele Nacci della Podistica Pattese; al settimo Salvatore Ceraolo della Tyndaris Pattese; all’ottavo posto invece è arrivato Govanni Mangiò dell’associazione Stilelibero; al nono posto Michelangelo Salvatore dell’associazione dilett. Indomita ed la 10’ posto Giuseppe Merlino sempre dell’associazione dilett. Indomita. Prima delle donne senior è arrivata Maria Pistone dell’associazione pol. Forte Gonzaga con il tempo di 31:48.

La gara, alla presenza di numerosi appassionati, è stata bella da seguire, soprattutto per il buon livello dei partecipanti, che hanno dato il meglio di se per accaparrarsi la vittoria finale. Natale Grosso, vincitore di questa quattordicesima edizione, sin dai primi giri ha fatto capire che la giornata era sua, dato che dopo i primi kilometri, ha doppiato gli avversari ed ha mantenuto il vantaggio fino alla fine tagliando il traguardo con un tempo abbastanza basso.

corsa 2015 castell'umberto
da sx Yari Carcione, Filippo Cucco, Giuseppe Pruiti, Santi Giacobbe, Pippo Rainieri..

Soddisfatto il presidente della Podistica Messina Santi Giacobbe, che ha ringraziato, quanti gli sono stati vicini per l’organizzazione di questa edizione, soprattutto anche gli atleti locali umbertini iscritti alla sua associazione, quali Gustavo Calà Lesina, Yari Carcione, Giuseppe Raineri Mangialino, Mario Ferrigno e Filippo Cucco.

Ringraziamenti, ai partecipanti ed agli organizzatori anche da parte dell’assessore Pruiti Ciarello, nella doppia veste, dato che ha percorso il circuito cittadino come amatore, assieme ad altri due atleti del comune di Castell’Umberto.

Salvatore Calà

da Gazzetta del sud del 17 08 2015

}