Brolo – Notte di fuoco in via Trieste, provvidenziale l’intervento del nucleo locale di Protezione Civile

Sino all’alba il nucleo locale di Protezione Civile operante a Brolo è stato impegnato per arginare prima e domare poi il vasto fronte di fuoco che ha interessato la collina di via Trieste.

incendio brolo estate 2015 4Il fuoco, in una domenica afosissima, ha dato le sue avvisaglie nel pomeriggio, ed è subito scattato l’allarme. Insieme agli uomini dei protezione civile locali, diversi volontari e lo stesso assessore comunale che ha delega al comparto, Gaetano Scaffidi che ha immediatamente ringraziato il nucleo di protezione civile per la disponibilità e la tempestività degli interventi.

I Vigili del Fuoco, intervenuti, hanno dato assistenza con la loro “torre faro”.

incendio brolo estate 2015 12

L’incendio ha interessato il costone alberato che sovrasta la vecchia provinciale, a poche centinai di metri dalle prime case del quartiere e appena sopra le antenne telefoniche della telecom.

Sino all’alba sul luogo hanno operato per spegnere gli ultimi focolai il drappello dei “ragazzi” della protezione civile capitanati da Tindaro Pintabona;  che è il presidente del gruppo (vicepresidente è Natale Pruiti, tesoriere: Cono Toscano , segretario Salvatore Toscano, consigliere  Pietro Vanossi).

Ora si indaga per accertare le cause dell’incendio, ma in tanti escludono l’accidentalità del fatto.

incendio brolo estate 2015 13

incendio brolo estate 2015 16

incendio brolo estate 2015 17

incendio brolo estate 2015 15

}