Castell’Umberto – Domenica 28, tra gli eventi c’è Teatro Ragazzi, lo spettacolo Acqua

Domenica 28 giugno, alle ore 21, si svolgerà in piazza IV Novembre, con il patrocinio del comune di Castell’Umberto, uno spettacolo per figure, attori ed oggetti dal titolo “Acqua”, a cura del Teatro Manomagia, un’associazione culturale di Catania specializzata in spettacoli a misura di bambini.

Lo spettacolo verrà replicato giovedì 9 luglio, alle ore 21, presso Castello Ursino a Catania. Entrambe le rappresentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per la natura fantastica del soggetto è raccomandata la presenza di un pubblico di adulti, accompagnati dai bambini, veri “cultori” della magia dell’acqua, in tutte le sue forme: liquide, solide, gassose.

E’ l’acqua, forza primigenia della natura, uno dei quattro elementi primordiali della vita sul pianeta Terra. Spiega Francesco Fazio, regista dello spettacolo insieme a Tina Barbagallo:“L’acqua ha in sé la memoria di ciò che siamo e di cosa diverremo. Lo spettacolo racconta la storia della vita interna all’acqua ma anche di tutta quella esistenza che vive dell’acqua e nell’acqua, compiendo un viaggio nelle profondità marine, sulla terra, nel cielo, attraverso una danza corale in cui le figure narrano la vita, dal microcosmo naturale ai macrosistemi, costruendo un unico grande racconto di quelle piccole storie di cui siamo fatti”.

La rappresentazione è promossa dal progetto “Festival I ART”, un grande contenitore di eventi pluridisciplinari che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Il progetto si svolge in Sicilia da maggio a settembre.

In programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso.

MANOMAGIA

 

}