Gioiosa Marea – Nebrodi in cammino: I sentieri del grano a Gioiosa Guardia

mietitura guardia definitivaGiugno è tradizionalmente il mese dedicato al grano, alla mietitura delle alte spighe dorate. È il mese del sole e proprio nel giorno del Solstizio d’estate, domenica 21 giugno, l’associazione La Spiga di Gioiosa Marea celebra la tradizione contadina e l’inizio della nuova stagione.

Ai piedi del suggestivo sito medievale della città fantasma di Gioiosa Guardia, a Gioiosa Marea, si svolgerà la prima tappa de “I sentieri del grano”, con la mietitura dei grani antichi coltivati alle pendici del monte Meliuso. Una riscoperta del territorio e di usi antichi, da vivere come esperienza diretta da gustare in tutti i suoi aspetti, a cominciare da quelli rurali con la riscoperta dei grani autoctoni e la degustazione di prodotti rustici con la merenda del contadino offerta dalle massaie del luogo.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, rientra quest’anno nel ciclo di manifestazioni “SOLSTIZI – Nebrodi in Cammino”, promossa dal Gal Nebrodi Plus: un circuito di percorsi naturalistici e rurali in tutto il territorio dei Nebrodi, per promuovere la riscoperta del territorio con escursioni guidate e gratuite realizzate con le associazioni più attive e presenti sul territorio.

Il progetto “I sentieri del grano”, in linea con il tema che il GAL ha scelto per rimarcare la presenza dei Nebrodi ad Expo Milano, intende valorizzare anche la cosiddetta “Dieta dei Nebrodi”, promuovendo il buon vivere in armonia con la Natura.

Di seguito il programma di domenica 21 giugno.

Alle 16.30 si svolgerà l’escursione sul Monte Meliuso, da dove è possibile godere di panorami mozzafiato che abbracciano il Mediterraneo, le Isole Eolie, l’Etna e le Madonie; alle 17.30 avrà inizio la mietitura del grano fatta a mano, con la raccolta dei grani antichi. Alle 19.30 si terrà la degustazione della merenda del contadino, a base di prodotti tipici locali, e sarà possibile ammirare lo spettacolare tramonto tra le colline e il mare dal monte di Guardia.

Il sito della manifestazione è facilmente raggiungibile in automobile, piccoli bus, moto e mountain bike seguendo le indicazioni per Gioiosa Guardia. Si consiglia un abbigliamento casual e scarpe chiuse e comode. La partecipazione in loco è gratuita.

Il presidente

Roberta Fonti 

}