Piraino – Sul piano spiaggia c’è la delibera! Semplicemente Piraino chiede il coinvolgimento della cittadinanza

L’amministrazione  pirainese, guidata dal sindaco Gina Maniaci, con delibera di giunta n. 71 del 26/05/2015 (Piraino delibera 71 piano spiaggia) ha preso atto della redazione del progetto del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, il cosiddetto PUDM.

Gina Maniaci, sindaco di Piraino
Gina Maniaci, sindaco di Piraino

Il PUDM, è stato introdotto dalla Legge Regionale n.15 del 2005 come strumento di gestione e pianificazione delle coste di cui tutti i comuni costieri devono dotarsi ed è lo strumento che consente la tutela e la valorizzazione di spiagge e coste.

La situazione del Piano Spiagge di Piraino affonda le radici nel lontano 2008, quando l’esecutivo guidato dall’allora sindaco Giancarlo Campisi, affidò ai progettisti, l’Architetto Roberta Stancampiano e il Geologo Ignazio Sidoti,  l’incarico di redigere l’anelato piano che avrebbe dovuto finalmente disciplinare l’utilizzo dell’arenile pirainese.  Risale al 2013, invece, la delibera emanata dalla nuova Giunta Municipale con a capo il Sindaco Gina Maniaci, nella quale si individuavano e integravano le risorse necessaria al proseguimento dell’iter.

A Piraino, la strada  da fare sicuramente è ancora tanta  vista l’aria “calda” degli ultimi consigli comunali. Un cammino, da fare che presenterà ancora degli ostacoli, non facili da superare.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, infatti,  previa pubblicazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo per un periodo non inferiore a trenta giorni, nell’albo pretorio e nel sito istituzionale del Comune di Piraino, durante i quali tutti i cittadini potranno fare le loro osservazioni.

Solo dopo tutto ciò, il PUDM  verrà poi inviato alla Regione Sicilia per l’approvazione definitiva.

Sull’argomento anche un comunicato stampa da parte dei consiglieri di “Semplicemente Piraino” che descrivono l’argomento con le loro argomentazioni…

“Apprendiamo dagli organi di stampa che con Delibera n. 71 del 26/05/2015  la Giunta Municipale ha preso atto della redazione del progetto del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, il cosiddetto Piano Spiaggia.

semplicemente pirainoSenza voler fomentare sterili polemiche su tempistica e modalità di implementazione del P.U.D.M. di cui avremo modo di dibattere nelle opportune sedi, come pure sulla competenza all’adozione dello strumento di pianificazione, che come espressamente previsto dalla legge – ed ampiamente chiarito dal dibattito politico cha ha interessato in questi giorni il vicino Comune di Gioiosa Marea – è del Consiglio Comunale, ci preme solo evidenziare che la nostra posizione, ben nota al Sindaco e a chi, in questi ultimi anni, ha seguito accuratamente l’iter procedimentale finalizzato alla stesura del c.d. Piano Spiaggia, ossia gli ex Assessori Antonino Dovico Lupo e Francesco Anastasi, era quella di organizzare incontri tematici con i cittadini ancor prima della presa d’atto del P.U.D.M. da parte della Giunta Municipale e della sua pubblicazione sul sito ufficiale dell’Ente, al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione di tutti i soggetti interessati.

spiaggia pirainoAlla luce della deliberazione di cui sopra, nelle more del periodo di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune previsto dalla legge, riteniamo quantomeno opportuno portare a conoscenza la cittadinanza – ed in particolare i soggetti portatori di un interesse legittimo – delle caratteristiche dello strumento di pianificazione territoriale di talchè, eventualmente, si possano recepire, per il tramite di rituali osservazioni, suggerimenti e proposte avanzate con cognizione di causa.

Per tale motivo, questa mattina, abbiamo ufficialmente chiesto alla Giunta Municipale di programmare ed organizzare con sollecitudine presso il Palacultura “Don Puglisi” di Gliaca, o altro luogo ritenuto idoneo, un incontro diretto ad informare i cittadini sulle caratteristiche del P.U.D.M., sull’incidenza dal punto di vista ambientale e sulle modalità con cui s’intende procedere all’assegnazione delle concessioni demaniali, nonché di invitare all’incontro i professionisti incaricati della redazione, gli operatori del settore, i destinatari di concessioni vigenti e i soggetti le cui richieste sono ancora in itinere presso l’Ufficio Tecnico comunale.

}