Brolo – Irene Ricciardello: Sabbia… tantissima quando sarà possibile

maniconsabbia“Innumerevoli come i granelli di sabbia sono le passioni umane, e tutte diverse l’una dall’altra; e tutte quante, meschine e nobili, da principio stan soggette all’uomo, e diventano poi le sue terribili tiranne”,
Nikolaj Gogol

Alla domanda dell’opposizione consiliare, rispondo in maniera pubblica, senza equivoci, perché i cittadini – primi tra tutti – devono sapere.

Anche per noi il problema dell’erosione della costa è un fatto importante, che non sottovalutiamo, che conosciamo.

A Capo d’Orlando, il sindaco Enzo Sindoni, dimostratosi disponibilissimo per azioni di collaborazioni future, oggi, a spese proprie, sta, basta leggere l’ordinanza sindacale 56\2015, effettuando una serie di interventi di ripascimento sull’arenile.

Nei fatti a Capo d’Orlando si sta prelevando sabbia dall’area di Bagnoli e non si sta utilizzando né quella del dragaggio, né quella dell’ area portuale.

Aggiungiamo. Per la realizzazione del porto orlandino saranno movimentanti circa un milione di metri cubi di sabbia, Oggi ne sono stati prelevati un aminima percentuale.

irene ricciardelloQuella necessaria per effettuare una serie di esami. Sabbia che deve essere utilizzate come campione per valutarne il grado d’inquinamento.

Superati questi test potrà essere utilizzata per il ripascimento della fascia costiera di Brolo e Ponte Naso come previsto.

Ma le vere opere di dragaggio – per la cronaca – si avvieranno non prima dell’autunno, quando sarà completata una bretella del molo necessaria ad evitare insabbiamenti dell’area di attracco.

Questo lo stato dei luoghi e dei fatti. Ma non basta. Solo allora la sabbia sarà a disposizione, ma per prelevarla, utilizzarla, allocarla nelle fasce d’arenile dove necessità si dovranno prevedere i costi di trasporto, sistemazione, livellamento, che restano a carico dell’ente, in questo caso il comune, che dovrà espletare gare e dare in affidamento i lavori. clessidra-copia1

Aprire un cantiere in piena regola. Lo faremo a tempo debito. Se necessario. Se opportuno. Se possibile.

Tutto il resto è solo “sabbia che scorre”. In una clessidra dove per molti il tempo è già scaduto.

Irene Ricciardello

sindaco di Brolo

 

 

}