Piraino – Il Due Torri perde, ma poco importa, già è ufficialmente salvo!

DUE TORRI                  0     FRATTESE     1

Due Torri (3-5-1-1): Paterniti, Acquaviva, Gaglio, Calafiore (17′ st Treppiedi), Tricamo, Matinella, Cicirello (30′ st Lima), Provenzano, Puntoriere, Duro (22′ st Compagno), Pitarresi. In panchina: Ingrassia, Cardaci, Scolaro, Sabella, D’Amico, Scaffidi. All. Antonio Venuto.

Frattese (4-3-3): Vitale, Costanzo G., Vergara, Costanzo C., Poziello, Mora, Toscano (30′ st Petrarca), Bonavolontà, Longo, Celiento (44′ st Marotta), Crispino. In panchina: Mormile, Pezzullo, Capasso, Setola, Pistilli, Damiano, Corace. All. Teore Grimaldi.

Arbitro: Giacomo Vimercati di Cosenza, assistenti Maurizio Sifonetti di Rossano Calabro e Davide Musumeci di Catania.

Rete: 21′ st Celiento.

Note: ammoniti Poziello (F), Puntoriere (DT), Costanzo C. (F), Duro (DT), Gaglio (DT) e Marotta (F). Recupero 1’+4’. Corner 7-5. Spettatori circa 500.

https://siciliasportnews.files.wordpress.com/2015/04/due1.jpgNonostante l’imprevista ed immeritata sconfitta interna il Due Torri certifica anche ufficialmente una permanenza nel girone I di serie D che era virtuale ormai da settimane. Infatti i pirainesi, rimasti ottavi a quota 45 appaiati all’Hinterreggio, vantano nove punti di vantaggio sulla sest’ultima, il Noto, e nella peggiore delle ipotesi sono salvi così come previsto dal C.U. n. 182 del 7/5/2014 della L.N.D che evita appendici di spareggio tra squadre che finiscono in parità, affidando il tutto alla classifica avulsa.

antonio venutoQuindi se il Due Torri dovesse perdere le restanti tre gare ed il Noto di contro vincerle tutte (ed in mezzo ci sono altre tre squadre) finendo a 45 i biancorossi si salverebbero perché hanno vinto in trasferta 2-1 e pareggiato 1-1 all’Enzo Vasi. Se poi arrivano appaiate una o più squadre tra Marcianise (44), Roccella (38) e Nuova Gioiese (37), proprio i 4 punti conquistati contro gli aretusei danno al team di Venuto la certezza di non dover più patire per difendere la Quarta serie e di poter iniziare già da oggi a programmare la terza stagione di serie D, sempre con Venuto in panchina, a meno che il bravo condottiero di Villafranca Tirrena, una sorta di manager alla Ferguson a Gliaca, non riceva una nuova chiamata dalla Legapro che meriterebbe per chiudere degnamente una già brillante carriera.

Tornando al match di oggi pomeriggio un palo di Provenzano ed un errore di Puntoriere che ha sbagliato un rigore in movimento tirandolo alle stelle, hanno impedito ai padroni di casa di agguantare con pieno merito una Frattese cinica e tosta che ha difeso il vantaggio siglato da Celiento con un destro angolato dal limite, appena il 26° gol subito dal Due Torri in 31 gare, sempre seconda difesa dietro il Neapolis (24). La cronaca si apre al 4’ con un tocco di testa di Toscano su cross di Crispino bloccato da Paterniti.

Risponde il Due Torri con un sinistro di Duro al 7′ bloccato a terra da Vitale. I locali pressanno anche in maniera asfissiante ma come spesso capita loro arrivare al tiro pericolosamente è missione impossibile perché i campani non sono l’Orlandina baby di sette giorni prima. Comunque i biancorossi reagiscono con un bel sinistro di Gaglio al 72′ respinto in corner da un attento Vitale che poi smanaccia la parabola dalla bandierina dell’esterno sinistro. Il finale è da brividi ed all’88’ occasionissima per Puntoriere che su assist di Provenzano calcia alto dall’altezza del dischetto, poi destro al volo di Provenzano dai 20 metri con palo a Vitale immobile ed altra ghiotta occasione per Puntoriere che di sinistro su sponda di Compagno trova la deviazione di un avversario. (*ca*)

Claudio Argiri

}