S. Agata di Militello – Per il Liceo Musicale e Coreutico “Joan Mirò” ultimi giorni di iscrizioni!

Il Liceo Musicale e Coreutico “Joan Mirò” di S. Agata di Militello (ME) unico in provincia di Messina autorizzato dall’A.S. 2013/14 rende noto che fino al 15 marzo sarà possibile trasferirsi da altra scuola per il corrente A.S. e che sono ancora aperte le iscrizioni per l’A.S. 2015/16 alle classi I^ – II^ e III^

MiroLa musica è uno dei linguaggi più usati nella nostra società, è patrimonio umano e culturale universale e condiviso ed è ormai indispensabile ristabilirne un ruolo centrale nella formazione di base. Ne consegue, la necessità di un processo educativo che assolva al diritto/ bisogno del bambino a sviluppare, attraverso la conoscenza e la pratica della disciplina musicale, la propria personalità e creatività. Attraverso un percorso formativo ben delineato, si rafforzerà pian piano nell’alunno uno sviluppo dell’intelligenza emotiva in correlazione con la dimensione mentale e con quella affettiva.

Dai nuovi orientamenti che provengono da settori in continua evoluzione come le neuroscienze, la pedagogia e le discipline che si occupano del linguaggio, arrivano sollecitazioni sempre più forti affinché vi sia un intreccio tra esperienze legate alla musica e gli altri apprendimenti, e tutto questo risulterà utile anche per la costruzione di un sapere più ampio, che passa attraverso le discipline curricolari e contribuirà in modo efficace al raggiungimento di competenze trasversali, indispensabili per la formazione globale della persona e del cittadino.

Alla luce di questi e di altri fondamentali concetti educativi, con il decreto legislativo del 17 ottobre 2005, che definisce la riforma dei corsi del II ciclo della Scuola Secondaria, viene delineato un percorso formativo che si orienta verso una verticalizzazione dei curricoli dell’insegnamento musicale, dopo l’istituzione delle Scuole ad Indirizzo musicale, (ricondotte ad ordinamento dopo 25 anni di sperimentazione nel 1999) e la nascita dei Licei Musicali: con l’introduzione dell’anno scolastico 2010/2011 della riforma Gelmini, infatti, una delle novità è caratterizzata dal nuovo Liceo musicale e coreutico, indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura e articolato nelle due sezioni: musicale e coreutica Si tratta di un liceo a tutti gli effetti, si accede dopo la licenza media e l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova per la verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.

Il Liceo Musicale e Coreutico Paritario “Joan Mirò” di S. Agata di Militello (Me) si colloca tra i nuovi indirizzi quinquennali di Scuola Secondaria Superiore, la cui istruzione guida lo studente ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, senza rinunciare ad una solida preparazione culturale, tipica di tutti i Licei, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il titolo di studio che l’alunno consegue alla fine del percorso quinquennale è infatti il diploma di maturità liceale che apre le porte a qualsiasi facoltà universitaria con particolare riferimento all’alta formazione Artistica, Coreutica e Musicale ossia agli ultimi anni del Conservatorio per l’acquisizione di diplomi di livello universitario e lo renderanno idoneo all’insegnamento.

È il liceo più e meglio caratterizzato rispetto a tutti gli altri: dotato di ben 5 materie specifiche di indirizzo musicale quali: teoria, analisi e composizione, Esecuzione e Interpretazione, Storia della Musica Laboratorio di musica d’insieme, Tecnologie Musicali.

Tutto questo con il vantaggio di frequentare un’unica scuola, senza cioè essere costretti a frequentare la scuola superiore da una parte ed il Conservatorio dall’altra.

 piano studi liceo musicale

 PIANO DI STUDI

Il Curriculo del Liceo Musicale quindi prevede :

ü  32 ore settimanali ed è nettamente distinto in due assi portanti:

  • la preparazione di base, con discipline dell’area comune articolate in 18 ore settimanali e
  • lo specifico d’indirizzo con 14 ore laboratoriali così suddivise:

–          Esecuzione ed interpretazione ( attraverso lo studio di due strumenti – uno principale ed uno complementare),

–          Laboratorio di musica d’insieme.

–          Teoria, analisi e composizione.

–          Storia della Musica.

–          Tecnologie musicali.

–          Scienze motorie e sportive.

 La sezione coreutica prevede non solo lo studio, ma anche la pratica delle diverse tecniche di danza.

}