Floresta – Tanta neve e tante polemiche che potrebbe portare a risvolti giudiziari

ss 116 ucria floresta

Le preoccupazioni del Sindaco di Floresta per la mancanza di mezzi e personale di numero adeguato al centro neve ANAS , indispensabili per affrontare situazioni di criticità sulla S.S. 116 in occasione di nevicate, si sono rivelate più che fondate. L’epilogo si ha avuto nella giornata di ieri 9 febbraio allorquando la statale 116 è divenuta intransitabile per i consistenti accumuli di neve presenti sulla carreggiata con colonne di auto bloccate, soprattutto in località “Mitta”, e conseguenti gravi rischi di assideramento per gli occupanti. Non sono di certo mancati i momenti di panico.

Proprio la carenza di mezzi e di risorse umane al centro neve ANAS di Floresta ha determinato condizioni di oggettivo pericolo per l’incolumità pubblica e se non si è sfiorata la tragedia, lo si deve ai militari dell’Arma dei Carabinieri, del personale del Locale Distaccamento Forestale e del Comune che si sono adoperati, senza risparmio di energie, per portare soccorso agli utenti della strada.

piazza floresta con macchine coperte dalla neveSe non si sono verificati fatti tragici è dovuto solo all’opera lodevole e instancabile di quegli uomini. Infatti, le temperature particolarmente rigide hanno causato anche l’arresto degli insufficienti mezzi dell’ANAS per cui gli interventi di soccorso sono stati effettuati quasi esclusivamente dalla pala-gommata del Comune, coordinata direttamente dal Sindaco Marzullo
costantemente presente alle operazioni di soccorso.

floresta-sindaco-marzulloE’ bene evidenziare che proprio il Dott. Marzullo da oltre due anni sollecita costantemente, purtroppo senza alcun esito, i vertici dell’ANAS per adeguare le dotazioni di mezzi e uomini del Centro Neve di Floresta tenuto conto delle oggettive necessità che il territorio presenta in relazione alle peculiari condizioni orografiche e ambientali.

L’assenza di oggettive risposte sono la causa delle situazioni di rischio verificatesi ancora una volta il 9 febbraio u.s., peraltro pure costatate da funzionari della detta società giunti a Floresta nella giornata. La vicenda avrà sicuramente ulteriori sviluppi e non è da escludere che approdi nelle competenti sedi giudiziarie come anticipato dal Sindaco Marzullo.

Il sindaco

Sebastiano Marzullo

}