Sergio Mattarella presidente della Repubblica. Un siciliano “Galantuomo” al Colle

sergio mattarellaSergio Mattarella è  il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana. Deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano

Data di nascita: 23 luglio 1941 (età 73), Palermo

 

Fioccano le reazioni dopo l’elezione di Sergio Mattarella come nuovo presidente della Repubblica. Accoglienza non fredda, a sorpresa, è arrivata anche dal blog di Beppe Grillo. “”Per la verità, l’esito non è affatto negativo e Mattarella è una persona rispettabilissima e, per certi versi, migliore anche di prodi. Forse è troppo signore e non ha la rudezza che sarebbe necessaria con un inquilino di Palazzo Chigi come Renzi”, si legge in un post firmato da Aldo Giannuli dal titolo “50 sfumature di grigio”.

Molto più critico il leader della Lega Matteo Salvini. “Mattarella non e’ il nostro presidente. Noi chiamiamo tutti gli italiani a Roma in piazza del Popolo il prossimo 28 febbraio per manifestare contro questa sinistra che occupa tutte le poltrone e per rilanciare un centrodestra che in Parlamento non esiste piu’ e che oggi ha dimostrato di essere morto. Oggi e’ una pessima giornata per l’Italia”, ha scritto in una nota.

Entusiasta l’accoglienza di Giorgio Napolitano, secondo cui il voto “è superiore alle aspettative, con una convergenza molto larga, ben al di là del Pd e delle forze pronunciatesi per Mattarella” nel sostegno al presidente della Repubblica oggi eletto. ‘È molto difficile dire se c’è una novità vista la situazione politica articolata. Sicuramente rappresenta un punto saldo di riferimento molto alto sulle riforme”.

Poche parole su Twitter dal presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Buon lavoro, Presidente Mattarella. Viva l’Italia!”. Sempre su Twitter, si è espresso anche il numero uno di Ncd Angelino Alfano: “Ho votato con #orgogliosiciliano Sergio Mattarella #PresidentedellaRepubblica. Buon lavoro Presidente”.

http://www.huffingtonpost.it

mattarella

“Proclamo eletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Alle 13.31 la presidente della Camera Laura Boldini ha proclamato il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana.

Il primo applauso, liberatorio, è arrivato mentre era ancora in corso il quarto spoglio, quando lungo applauso a Montecitorio ha salutato Sergio Mattarella, nuovo presidente della Repubblica Italiana.

E’ il primo siciliano a ricoprire questo incarico. La presidente della Camera Laura Boldrini ha letto i risultati del voto alle 13.26 e alla frase “Mattarella, voti 665″ l’Aula si è alzata in piedi e ha applaudito per 3 minuti.

“Un’elezione che non porta con sé la puzza del patto del Nazzareno” ha commentato a caldo Nichi Vendola, leader di SEL, subito dopo l’elezione di Mattarella.

“Ho votato con piacere e convinzione Sergio Mattarella -ha dichiarato l’ex premier Mario Monti, Scelta Civica. Sono felice del risultato, perché è una persona della quale ho grande stima. Ha rifuggito le luci della ribalta, non è mai stato sopra le righe. Molti in Europa lo conoscono e lo rispettano. E’ un uomo di principi, esperienza e competenza, che si inserirà nel solco di Carlo Azeglio Ciampi e di Napolitano”.

“Non posso che essere felice che un siciliano sia stato eletto -ha detto il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Chiaramente, non è che lo sarei stato comunque per qualsiasi siciliano. Ma Mattarela ha scelto la fedeltà alla Costituzione e rappresenta in modo personale e drammatico la lotta alla mafia. Mattarella è la Sicilia che piace a me, che fa il proprio dovere e sarà il garante di tutti gli italiani”.

http://sicilians.it

leave a reply

}