Piraino – Riaperta la ss113, chiusa iera pomeriggio per una frana in contrada Falconaro

A seguito dell’intervento dell’Anas, il materiale franato presente sul piano viabile in località “Torre delle Ciavole”, nel Comune di Piraino, è stato interamente rimosso nella serata di ieri, mercoledì 28 gennaio, e conseguentemente il tratto è stato riaperto al transito. Nella giornata odierna saranno ultimate le operazioni di pulizia delle pertinenze stradali.

Comunicato Anas

29/01/2014

Le cattive condizioni atmosferiche, sono le cause dell’ennesima frana sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula”  in contrada Falconaro, al km 92,800 tra i comuni di Piraino e Gioiosa Marea. La frana, anche se di modeste dimensioni (solo alcuni massi sono caduti sul piano viabile e non hanno comportato danni a persone o veicoli in transito ndc), si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, trasportando massi e detriti sulla sede stradale.

Su posto, gli operai ed i tecnici dell’Anas che hanno lavorato fino a tarda serata, nonostante la pioggia incessante nel tentativo di evitare gravi disagi alla circolazione e di poter riaprire la rotabile in tempi brevi. A complicare, i lavori di ripristino della carreggiata, comunque le cattive condizioni del tempo, che non hanno permesso fino tarda serata di ultimare i lavori ed aprire la statale alla circolazione.

Come si ricorderà la località Falconaro, già in passato, nell’agosto del 2013, era stata “teatro” di una grossa frana che allora aveva provocato l’interruzione del transito, per parecchio tempo. In  quell’occasione la causa della caduta dei massi sulla carreggiata erano stati degli incendi, di origine dolosa,  sul costone soprastante.

Sempre ieri sera, in un contrada della cittadina pirainese, nella immediate vicinanze della chiesetta Madonna del Lume, un altra frana aveva interrotto i collegamenti. Provvidenziale l’intervento  del comune che tramite la protezione civile comunale, in tempi brevi è riuscita, con l’aiuto di mezzi ed uomini, in poco tempo di ripristinare la circolazione.

 

 

leave a reply

}