Ucria – Prende il via il progetto per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile “PAES”

Ucria Innevata

Lunedi 19 gennaio alle ore 17:00 presso la sala Consiliare del Comune di Ucria, si svolgerà l’incontro “PAES — Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile per il rilancio del centro storico e lo sviluppo del territorio” durante il quale verrà presentato il percorso avviato dal Comune di Ucria nell’ambito dell’iniziativa “Patto dei Sindaci”.

lembo-sindaco-ucria-01
Giuseppe Lembo – sindaco di Ucria

I lavori verranno avviati dal Sindaco Giuseppe Lembo e dal Progettista del Piano Regolatore Ing. Antonino Maccora che presenteranno le linee programmatiche dell’amministrazione comunale con riferimento al recupero dell’edificato consolidato, alla valorizzazione del territorio agricolo con l’integrazione di interventi energeticamente sostenibili con l’obiettivo di ottenere benefici ambientali, in termini di riduzione dell’uso dei combustibili fossili e, di conseguenza, delle emissioni dei gas climalteranti responsabili dell’effetto serra e degli inquinanti atmosferici, e benefici economici, in termini di riduzione dei consumi elettrici e di gas.

Interverranno, quindi, l’Arch. Vincenzo Sidoti , il professionista che si sta occupando della redazione del PAES, che presenterà i primi risultati degli studi sul territorio che porteranno alla definizione dell’inventano di base delle emissioni (IBE o BEI).

Verrà, infine, dato spazio ai rappresentanti di tutto il territorio   i quali potranno fornire il proprio contributo nella stesura di azioni da integrare nel PAES; che non rappresenta uno strumento a semplice uso e consumo dell’amministrazione comunale ma dell’intera cittadinanza e richiede, necessariamente, una condivisione di intenti e di idee in modo da poter pianificare una transizione energetica funzionale alle necessità locali.

L’incontro rappresenta il primo evento di una serie di iniziative che il Comune di Ucria adotterà nel percorso che porterà alla redazione del PAES.

 Ufficio Stampa

leave a reply

}