MESSINA – INCONTRO “LA BICICLETTA – PASSIONE E STILE LIBERO” (IERI A PALAZZO ZANCA)

Foto bibicletta passione e stile libero

La bicicletta – Passione e stile libero”. Questo il tema dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nel Salone delle bandiere di Palazzo Zanca, richiamando decine di appassionati e tanti curiosi. Nell’ambito del convegno, organizzato da Marco Sgarrella, è stata allestita una raccolta fondi per l’associazione “Amici di Edy” onlus, impegnata nella lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne .

Nel corso del dibattito, i cui lavori sono stati moderati dalla giornalista Lilly La Fauci, i relatori hanno parlato della bicicletta soffermandosi soprattutto su temi legati alla solidarietà e alla salute. E’ stata più volte ribadita l’importanza dell’attività fisica per sentirsi bene fisicamente e anche psicologicamente.

Ed è stato evidenziato che la bici non serve soltanto a star bene, ma può servire anche a far star bene. In questo contesto si inserisce l’attività dell’associazione “Amici di Edy” onlus, in rappresentanza della quale è intervenuto il padre di Edy, Maurizio Guanta, sottolineando che “quello tra bicicletta e solidarietà è un binomio ormai inscindibile in città, anche grazie all’impegno del campione Vincenzo Nibali che sostiene l’associazione”. Dopo Guanta, sono intervenuti: Maurizio Mastronanrdo (preparatore atletico e dietista), Roland Herberg (medicina sportiva), Alessandro Princiotta (pres. asd Stilelibero), Paolo Campanella (responsabile provinciale Acsi) e Daniele Centorrino (presidente commissione tecnica Acsi). Marco Sgarrella, infine, ha parlato di bici e biomeccanica.

Lilly La Fauci

FOTO (DA SINISTRA VERSO DESTRA): GUANTA, CENTORRINO, CAMPANELLA, PRINCIOTTA, HERBERG, SGARRELLA, MASTRONARDO.

 

leave a reply

}