Piraino – Il Due Torri supera con merito anche la Gioiese

DUE TORRI        2        NUOVA GIOIESE      0

DUE TORRI: Ingrassia, Acquaviva (43’ st Fantino), Gaglio, Pitarresi, Cassaro, Matinella, Scaffidi Argentina, Provenzano, Puntoriere, Cicirello, Calafiore (5’ st Treppiedi, 49’ st Sabella). A disposizione: Paterniti, Tricamo, Compagno, Briatore, Cardaci, Lima. All. Venuto.

NUOVA GIOIESE: Panuccio, Cosoleto, Condomitti (18’ st Manfrellotti), D’Angelo, Vitale, Saccà, Zampaglione, Crucitti A., Zecchinato, Fiorino (33’ st De Angelis), Gentilesca. A disposizione: Simonetta, Gambi, Crucitti G., Capria, Tuzzato, Trentinella, Anischchenko. All. Viola.

RETI: 10’ st Matinella, 23’ st Gaglio.

due torri gioiesePIRAINO  – Il Due Torri concede il bis e con sei punti in sette giorni fa una cura ingrassante non da poco per la sua classifica nel girone I di serie D, ora sempre più lusinghiera con l’attuale decima posizione con vista sulla salvezza diretta dato che i play-out sono distanti 4 lunghezze e la trasferta sul campo della sesta Marcianise che può alimentare i sogni play-off coltivati dal tecnico Antonio Venuto. Contro una Nuova Gioiese viceversa sempre penultima a rischio Eccellenza nonostante i cambi in panchina ed in campo i pirainesi hanno fatto un po’ come il gatto con il topo controllando a loro piacimento la sfida senza mai concedere spazi ai calabresi, eliminati sullo stesso terreno di gioco dalla Coppa Italia nello scorso settembre anche se solo dopo i calci di rigore.

Nessun peccato di presunzione per i biancorossi che ripresentavano il loro allenatore in panchina dopo i due ingiusti turni di stop disciplinare subiti ed al suo fianco l’ultimo arrivato Andrea Compagno, punta centrale classe 1996, giunto a titolo temporaneo dal Catania. Compagno è un attaccante forte fisicamente cresciuto nelle giovanili del Palermo e del Catania, dove quest’anno si è messo in mostra anche nel campionato Primavera con diverse apparizioni realizzando due reti.

“Vorrei ringraziare il Catania per la possibilità che mi ha dato e la società Due Torri per la fiducia concessami che spero di ripagare con prestazioni e gol”. Nell’attesa studia i nuovi compagni che nella prima parte hanno a loro volta capito come fare per trafiggere la difesa avversaria nel corso di 45’ a tratti noiosi con gioco prevalentemente a centrocampo e zero occasioni da gol nonostante il Due Torri abbia esercitato una costante pressione nella metacampo della Nuova Gioiese.

In gare bloccate come questa, dove una squadra bada solo a non prenderle, spesso serve un’azione da palla inattiva per far gonfiare la rete ed infatti ci ha pensato uno degli ultimi arrivati, Santo Matinella, a segnare l’1-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quasi fisiologico il raddoppio firmato direttamente su punizione da Gaglio. Per il resto solo gestione senza affanno per i locali con l’avversario che ci ha messo tanta volontà ma scarsa lucidità per provare a riaprire la sfida salvezza.

Di contorno anche in casa Due Torri c’è apprensione per le notizie giunte dalla disastrata Orlandina dove pare che il verbale di elezione dell’ultimo direttivo con Francesco Schiariti nuovo presidente non sarebbe mai stato trasmesso in Lega, per cui tutte le operazioni di svincolo e di trasferimento di giocatori, recanti una firma diversa da quella dell’ultimo presidente “ufficiale” Saverio De Benedictis, sarebbero invalide.

E ciò comporterebbe un “terremoto” non solo in Serie D, ma anche in Eccellenza e in Promozione, stante che nel mercato di riparazione, dopo l’uscita di De Benedictis, l’Orlandina ha liberato tutti i giocatori in organico che si sono accasati altrove tra cui proprio Matinella, Treppiedi e Lima ora a Piraino. (*ca*)

Claudio Argiri

leave a reply

}