S.Agata Militello – Violenze di genere. Sabato 10 un convegno al Castello Gallego

convegno acliNell’ambito delle attività di promozione sociale, educazione ed incoraggiamento alla cittadinanza attiva, difesa e sostegno dei soggetti più deboli alle quali si dedicano, le ACLI Provinciali di Messina, hanno deciso di attuare un’opera di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza di genere, per far prendere coscienza del problema nell’ambito della comunità ove esse operano.

Di fatto purtroppo, la violenza di genere è divenuta ormai di una vera e propria emergenza diffusa nei più diversi contesti sociali e familiari; un’emergenza che deve essere combattuta anche e innanzitutto nelle sue radici culturali, con lo sforzo unanime e la responsabilità di tutti i soggetti sociali, le istituzioni e la famiglia.

In quest’ottica, la Presidenza Provinciale delle Acli di Messina e, in particolare due dei suoi componenti, gli Avv.ti Loredana Maccora e Mariella Oriti, hanno organizzato un Convegno, che vuole essere un incontro di discussione e riflessione che mira a sensibilizzare i cittadini al problema e ad evidenziarne gli strumenti di prevenzione e contrasto.

Il Convegno si terrà sabato 10 gennaio 2014 alle ore 9,30 presso il Castello Gallego di S. Agata M.llo e sarà presieduto dal Dott. Antonio Gallo, Presidente Provinciale delle Acli di Messina.

Tra i relatori, la Prof.ssa M. Antonella Cocchiara, Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle istituzioni dell’Università di Messina e Presidente CUG Università di Messina; l’Avv. Carmen Currò, Presidente Cedav – Centro donne antiviolenze di Messina; la Dott.ssa Maria Milia, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Patti; la Dott.ssa Tina Camuti, Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione “La Clessidra”.

leave a reply

}