Brolo – Da stamattina è online il nuovo sito del comune. “Nuova grafica, più contenuti, maggiori informazioni”

Scaffidi_Lallaro_GaetanoA darne notizia è il vicesindaco Gaetano Scaffidi, che della nuova finestra informatica ne fa un punto d’orgoglio.

Ci sarà tempo per scoprirne contenuti e le potenzialità, già dai prossimi giorni quando l’utenza potrà collegarsi e “vivere” in diretta e trasparenza quanto avviene e si fa dentro la casa comunale.
L’appuntamento è per le ore nove di domani, quando il vecchio sito traslerà su quello nuovo.
Sarà netta la visione del percorso che l’immagine del comune brolese su internet ha compito in questi anni.
Il dominio è quello istituzionale
www.comune.brolo.me.it.
Ora il sito è migliorato di molto, alla pari della tecnologia, l’accessibilità, i testi e i menù sono molto intuitivi.

Il sito è stato riaggiornato nel rispetto delle normative sull’accessibilità dei Siti Web.
Quindi si cambia la veste, questa si presenta ai visitatori con una grafica totalmente rinnovata, i contenuti guardano alle nuove utenze, turistiche, commerciali, sociali e saranno via via completati e integrati.

brolo immagine_nuovo_sitoE’ un sito che guarda anche ai social network per rendere la comunicazione con l’utenza, con i giovani e i professionisti agevole, veloce, duttile ed un collegamento cliccabile permetterà a chiunque abbia internet di interagire con il comune tramite posta elettronica.
Con questa nuova versione il Comune di Brolo si uniforma alla Legge Stanca (Legge 4/2004) in materia di accessibilità del Sito rispetto ai vari tipi di utenza: i caratteri piùù grandi e il giusto rapporto di contrasto dei colori lo rendono visibile in maniera chiara anche agli ipovedenti; inoltre, il contenuto delle varie pagine è strutturato in modo da poter essere fruibile in maniera chiara anche senza gli elementi grafici (cioè in formato solo testo senza i cosiddetti “fogli di stile”).

Con questo strumento dice Gaetano Scaffidi vogliamo offrire ai cittadini un’informazione chiara, completa e sempre aggiornata sul Comune e sull’attività amministrativa e i servizi per il cittadino.

Nello sviluppo del sito si è cercato di integrare le esistenti pagine statiche con la messa on line di diverse pagine dinamiche per la pubblicazione in tempo reale di diversi servizi, tra cui: le Delibere, le Ordinanze, I Bandi e i Concorsi, le schede dei Servizi, le Associazioni, le News, i Comunicati Stampa, e le manifestazioni locali; in questo modo si vuole attuare “un sito che si auto-aggiorna con la possibilità di interagire e semplificare la comunicazione tra i cittadini e il Comune”.

Si sta attivando anche una sorta di pagine bianche comunali, totalmente gratuite, per dare visibilità ai commercianti ai negozianti ed agli imprenditori locali.
E per questo già da qualche settimana il personale del comune sta contattando singolarmente le varie utenze con un questionario per aggiornare dati e informazioni.
I consigli o idee per migliorare il sito saranno bene accetti.
Per qualsiasi informazione o suggerimento scrivere all’indirizzo E-mail: ced@comune.brolo.me.it

leave a reply

}