Scuole a Brolo: oggi pomeriggio il rinnovo del Direttivo e le relative cariche del Comitato dei Genitori

 Sara Ceraolo, ha presentato la relazione conclusiva delle attività svolta quale presidente del Comiatto Genitori nel periodo 2013\2014.

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO GENITORI A.S. 2013/2014.

sara ceraoloIl Comitato dei Genitori, istituito grazie alla nostra attuale dirigente proff.ssa Maria Ricciardello ha preso vita a Dicembre 2013 con la prima riunione.

Abbiamo avuto i migliori compagni di viaggio possibili e per questo un grazie sentito va alle persone di Giuseppe Rizzo, Lucia Russo, Elina Panepinto, Giusy D’Amico, Anna Favazzi, Maria Prestipino, Maria Casella, Emanuela Mappelli, Giusy Laccoto, Giusy Pintaudi, Daniela Ricciardello, Carmelo Messina e Rossella Gaglio. Insieme abbiamo affrontato tempeste e oneri non indifferenti sempre al massimo e con il più propositivo degli atteggiamenti.

Per essere il primo anno abbiamo cercato di muoverci per dare un indirizzo concreto a questo comitato. Abbiamo costituito il gruppo Fb in cui cercare di muoverci al meglio e sempre più rapidamente, istituendo la e-mail: comgenbrolo@gmail.com e iscrivendoci al comitato nazionale dei genitori; ci siamo ritrovati ad affrontare differenti emergenze nel comune di Brolo, come nel plesso di via Roma, dove entrava l’acqua copiosamente e non aveva in dotazione i riscaldamenti. L’allora sindaco Salvo Messina, ormai dimissionario, in soli 4 giorni è riuscito a sistemare il tutto in cooperazione stretta con l’Ufficio Tecnico, nella persona dell’ing. Basilio Ridolfo, che ringraziamo della pazienza dimostrata.

Abbiamo istituito le commissioni mensa riuscendo a migliorare una situazione precaria a Brolo ormai commissariata, a Sant’Angelo di Brolo con tavole rotonde, dove abbiamo avuto un’amministrazione abbastanza sensibile alla cooperazione. A Ficarra abbiamo fatto incontri l’ultimo qualche mese fa (diciamo che si aggiudica il premio di comune meno problematico ^=^); ancora siamo cresciuti man mano iniziando a far breccia nel muro della diffidenza ottenendo un successo quest’anno con la mensa a Sant’Angelo in piena collaborazione con l’Amministrazione. Si è effettuata una raccolta fondi raggiungendo la cifra di € 2000,00 e ripartita come dichiarato nel documento affisso all’ingresso di ogni plesso.

L’infanzia usufruisce in questi giorni di € 100,00 a comune per materiale per uso didattico. Certamente piccole cifre ma che sono comunque ritornate e che ci si augura possano essere sempre di più. Abbiamo cercato di supportare tutte le realtà familiari che ci si sono proposte innanzi. Si è cercato di venire incontro a ogni richiesta aiutando anche semplicemente come un supporto logistico, come il caso tende qui a Brolo o a Sant’Angelo di Brolo, ove attendiamo ancora delle azioni nel mese di dicembre.

Di certo si dovrà migliorare, tanto ancora si dovrà fare, a noi l’orgoglio di aver piantato un timido seme di speranza, di cooperazione sempre maggiore tra noi genitori, come gruppo, e tra genitori e scuola e autorità competenti. Certi che anche chi verrà dopo di noi manterrà sempre e comunque un profilo di cooperazione e supporto ai genitori, alla scuola e alle amministrazioni di riferimento vi auguriamo un buon anno di comitato 2014/2015.

Brolo lì 02/12/14

IL DIRETTIVO DEL COMITATO GENITORI

IL PRESIDENTE

leave a reply

}