Brolo – Per contrastare il Punteruolo Rosso, saranno abbattuti circa 60 palme

 Rhynchoforus ferrugineus e trattamento fitosanitario delle palme tipo Washingtonia piantumate sul lungomare L. Rizzo, potatura dei Pini della villa comunale, ma anche “rottamazione” di 58 palme colpite mortalmente da questo micidiale coleottero curculionide, originario dell’Asia.

Il temibile parassita delle palme, il coleottero curculionide originario dell’Asia, meglio noto come punteruolo rosso, nel giro di pochi anni ha devastato il patrimonio arboreo di spazi verdi comunali, ville, svincoli autostradali, giardini e parchi.

Uno scempio inarrestabile, devastante sotto il profilo estetico, naturalistico, ed anche patrimoniale e culturale.

Anche Brolo ed il suo territorio non è stata immune da questi “lutti verdi”, ed il patrimonio arboreo comunale “piange” ora oltre 58 palme colpite e abbattute dal questo famelico coleottero.

brolo_spiaggia_con_palme_web

brolo_villa_maggio

Ora l’amministrazione ha provveduto ad attuare un’azione di recupero, cura, trattamenti e nello stesso di taglio radicale dei tronchi spogli e delle stesse piante che diventano un pericolo per chi transita lì vicino. Interventi richiesti e segnalati dal giardiniere comunale che ha evidenziato tutte le palme del genere Phoenix canariensis colpite da dal Rhynchoforus ferrugineus (punteruolo rosso).

Una denuncia supportata anche dalla relazione della Polizia Municipale nella quale si poneva l’attenzione sulla necessita di un’immediata toelettatura delle palme tipo Washingtonia per l’elevato rischio per la pubblica incolumità.

brolo_via_dante_e_villa_thumb_medium349_127

Quindi i provvedimenti e l’affidamento ad una ditta del luogo, dell’incarico di effettuare misure fitosanitarie per il controllo del punteruolo rosso previste dal “piano d’azione regionale per il contenimento e l’eradicazione del punteruolo rosso in zone delimitate” giusto Decreto assessoriale 7 gennaio 2011 pubblicato sulla G.U.R.S. n° 6 del 4 febbraio 2011.

In quest’azione prevista anche la rimozione di 58 palme che non hanno risposto positivamente a tutte le fasi curative applicate e quindi ormai di fatto “morte” ed il loro conferimento in discarica autorizzata.Interessati all’azione di recupero anche i pini della villa comunale, e le palme piantumate sul lungomare Luigi Rizzo.

.

leave a reply

}