Brolo: Un tavolo tecnico con l’Anas, per parlare di Segnaletica, Rotonde ed Elipista

irene_tonti_e_german

Incontro tecnico a Brolo tra l’amministrazione guidata da Irene Ricciardello, l’onorevole Nino Germanà e l’ingegnere Salvatore Tonti, il Direttore Regionale dell’Anas della Sicilia. Sul tavolo tecnico che si è aperto le criticità della viabilità di competenza dell’Anas che  interessano il comune di Brolo, ma anche l’elipista e la “rotonda” di contrada Sant’Anna.

Sollecitato dall’amministrazione comunale brolese, guidata da Irene Ricciardello si è svolto questo pomeriggio un incontro operativo, a Brolo, con la massima carica istituzionale-tecnica dell’Anas Sicilia.

All’incontro era presente anche il deputato regionale Nino Germanà, che ha portato avanti le problematiche che coinvolgono, insieme a quelle di Brolo, quelle del territorio e che passano attraverso anche la realizzazione del’elipista .

Uno strumento indispensabile per la protezione civile e che quindi diventerebbe un bene comune e collettivo.

germanà, tonti e rotondeUn’opera che rischia di veder sfumare il finanziamento già acquisito in quanto per un rimpallo di attribuzione delle competenze, ha evidenziato lo stesso Germanà, tra Anas e Consorzio Autostradale, attualmente vede il stallo l’iter  per la realizzazione della sua bretella viaria d’accesso.

Un passaggio obbligato per la realizzazione dell’opera che dovrebbe sorgere lungo il torrente Jannello tra l’argine di questo e la strada di accesso all’area del casello autostradale.

l’On. Germanà ha evidenziato l’importanza dell’opera sollecitando i due enti affinchè trovino il bandolo della matassa che permetta di risolvere il problema.

Tornando a Brolo.

Irene_e_tonti_a_BRoloIrene Ricciardello – il sindaco – ha evidenziato una serie di criticità che riguardano la SS113 che, “tagliando” il paese, qui abbandona  il ruolo di “nazionale” diventando la via di maggior transito del paese sulla quale rotea la stessa vivibilità del centro.

Tonti ha preso l’impegno di provvedere, a  strettissimo giro, a far ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale, aspetto importante che riguarda la sicurezza anche dei pedoni, poi seguiranno altri interventi strutturali che oggi “pesano” sulla strada statale.

Poi per quanto riguarda la rotonda dell’area di Malpertuso, dove alcune criticità sono ancora di competenza dell’Anas, il dirigente è stato sollecitato perché intervenga per risolverle in tempi brevi.

Germanà ha anche evidenziato l’importanza di far realizzare una seconda rotonda viaria, nell’area del quartiere Sant’Anna.

Qui lo snodo viario, dove quotidianamente si interseca e defluisce il traffico che proviene da Piraino e Sant’Angelo di Brolo, attualmente rappresenta un vero e proprio pericolo per chi vi transita e la realizzazione di una rotonda, da tempo sollecitata dai sindaci del comprensorio, sarebbe la soluzione ottimale.

Anche questo problema, ha detto alla fine Tonti, sarà attenzionato – già dai prossimi giorni – sui tavoli tecnici del compartimento viario palermitano.

leave a reply

}