Dalla Sicilia al Veneto e Viceversa! Intervista a Roberto Baudo, presidente Joomla Veneto.

1424550_185870178282369_571462928_nDalla Sicilia al Veneto e Viceversa!

Si è svolto a Verona, il 13 Settembre scorso, l’evento  Nazionale Meeting Joomla voluto dall’Associazione Joomla Veneto, in collaborazione con le Associazioni Joomla Italiane, tra cui anche la Sicilia.10616689_10152399133813177_8028027225299587562_n

Ospite d’Onore, il Presidente dell’associazione internazionale no profit Open Source Matters, Inc. – Joomla!® di NewYork USA, Sarah Watz,
che inaugura la partecipazione di un Presidente Internazionale di una delle più utilizzate piattaforme o software per la gestione dei contenuti dei siti internet, per la prima volta in Italia.

Per comprendere nello specifico di cosa si occupa l’Associazione Joomla, abbiamo intervistato il Presidente dell’Associazione 10593053_10152399133783177_652330087440544097_nJoomla Veneto e Membro del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Joomla in Italia, Roberto Baudo, d’origine Messinese e, nello specifico, di Brolo.

1) Presidente, ci può dare una definizione sulle Associazioni Joomla e il fine da essa perseguito?

Le Associazioni Joomla per la precisione APS – Associazioni di promozione sociale Italiane, sono impegnate principalmente nella divulgazione del CMS (Content Management System) Joomla! tradotto in sistema di gestione dei contenuti e dei software liberi ad esso collegati, allo scopo di promuovere il software open source (sorgente aperto) o meglio identificato come gratuito, e mirano altresì a trasmettere ai propri associati il concetto di autonomia e libertà di utilizzo degli strumenti tecnologici e di tutto il mondo dell’ICT (Information and Communications Technology) ovvero Tecnologie dell’informazione e della comunicazione soprattutto in un era in cui il divario tra problematicità del sapere e competenza è molto esteso, anche per la reale difficoltà che l’Italia sta affrontando a seguito della crisi economica nel quale siamo convinti sia una idonea alternativa per emergere con lo scambio del sapere e supportando professionisti del settore  e appassionati del web affinché acquisiscano le nozioni per realizzare e gestire progetti tecnologici in modo semplice, efficace e versatile, come per esempio la costruzione e la gestione di un proprio sito internet.

 

2) Lei rappresenta come Presidente la prima Associazione costituita in Italia ma è anche membro del Coordinamento Nazionale 10406718_10202951875023915_2205195693974395840_n (1)delle Associazioni Joomla Italiane, porterà la Sua esperienza per supportare anche le altre Associazioni Regionali presenti in Italia costituite di recente e quelle che si costituiranno nel futuro ed in particolare Joomla Sicilia, già presente nel territorio di nostra competenza?

Joomla Veneto in qualità di prima Associazione Joomla nata in Italia si è sempre prodigata per aiutare le altre Associazioni dalla fase di costituzione a quella di supporto post costituzione.

Tutte le Associazioni Joomla Regionali svolgono attività di formazione, organizzazione eventi, corsi, openday etc., in autonomia e con la massima idoneità derivata dai componenti che ne fanno parte, inoltre la stretta collaborazione con il Coordinamento Nazionale ci consente di condividere le competenze di ognuno di noi.

Nello specifico della Sua domanda, pur annoverando elementi di eccellente professionalità, Joomla Sicilia nutre in me una particolare propensione per effetto della mia origine Siciliana, pertanto è mia intenzione partecipare attivamente all’accrescimento di Joomla Sicilia, in stretta collaborazione con il Presidente di Joomla Sicilia, Giacomo Spataro e del Consiglio Direttivo attraverso le varie attività proposte nel territorio Regionale, che possono essere visionati sul sito dell’Associazione Joomla Sicilia all’indirizzo www.joomlasicilia.org

3) Il lavoro che organizzate come eventi, workshop, corsi e quant’altro necessitano di diverso tempo quindi l’apporto di volontari e appassionati risulta sempre indispensabile. Chi volesse avvicinarsi alle Associazioni Regionali richiedete particolari competenze?

Riferendomi ad uno dei talk dell’evento del 13 settembre svolto dal Presidente Donato Matturro e dal Vice Stefano Vannutelli di Joomla Lombardia, richiamo integralmente le linee di un format condiviso tra le Associazioni del Coordinamento Nazionale nel divulgare e insegnare Joomla su tutto il territorio ed assistere tutti coloro i quali desidererebbero costituire una nuova Associazione nelle Regioni ancora non presente. Tra le nostre priorità vi è un progetto che ci consentirà di ottenere una sempre più ampia presenza sul territorio a larga scala geografica potenziando il nostro supporto a livello provinciale con i nostri associati ma soprattutto rendendoli partecipi, ascoltando le loro richieste ed elaborando azioni orientati ai loro fabbisogni. Tutto ciò non richiede una specifica competenza dell’argomento, sarà necessario unicamente la propria volontà di conoscere ed eventualmente trasmettere le proprie competenze agli altri.

sara24) L’ospite d’onore all’evento svoltosi a Verona lo scorso 13 settembre 2014, Sarah Watz, la presidente dell’Open Source Matters, come ha accolto il Vs. invito considerando che mai, nessun Presidente era stato prima d’ora presente ad una manifestazione in Italia?

Sarah Watz sin dal primo contatto intercorso con Lei ha espresso chiaramente e letteralmente con un termine significativo “Onorata di poter essere presente alla nostra manifestazione” e felice di poter conoscere la Community Italiana di Joomla. Devo dire che Sarah ha dimostrato oltre alla Sua semplicità ed umiltà anche un forte senso della passione per questo Joomla, capacità di trasmettere il Suo entusiasmo del mondo Sociale. Con Sarah siamo rimasti in contatto soprattutto per una serie di progetti che intende portare a compimento anche insieme alle Associazioni Italiane. Per l’occasione di questo evento, già a Suo tempo programmato l’abbiamo invitata nella stupenda Città di Verona con tutte le Sue peculiarità di attrattive turistiche, non è detto che in una possibile futura occasione non possa intervenire nella meravigliosa Sicilia che saprebbe darLe altrettanto accoglienza e sorprenderla ancora una volta.

8) Se volesse comunicare ai lettori di nebrodi24.it qualcosa per farli avvicinare alle Vostre Associazioni e ovviamente a Joomla Sicilia, cosa direbbe per incuriosirli, interessarli o quant’altro?

Rispondo nel medesimo modo con cui ho dato una risposta in una precedente intervista, ed esattamente …60.000.000 di download del CMS Joomla ci descrivono un notevole interesse dei fruitori di questo sistema, la diffusione e l’aumento dei soggetti utilizzatori dell’Open Source in generale ci rendono ancora più l’idea della direzione che sta percorrendo la società a livello mondiale verso una sempre più convincente filosofia della condivisione della conoscenza. Nella più totale consapevolezza del momento critico che la nostra Nazione sta vivendo, con una crisi economica che ha avuto inizio già nel 2008 e che oggi si presenta sempre più pressante, non possiamo non pensare ad una forma di reazione che eviti la realtà e non tenga conto dell’esistenza di progetti di condivisione come quello di Joomla e di tutte le community open source, che possano restituirci le garanzie di equità e libertà di cui abbiamo bisogno, e che potrà concorrere nel riconsegnarci democrazia, civiltà e benessere economico. Concludo ribadendo l’importanza delle principali attività svolte dalle Associazioni come Joomla Veneto che rappresento, la condivisione del sapere affinché ci si arricchisca culturalmente, la cooperazione di progetti che valorizzano le competenze di tutti, la collaborazione tra individui del settore e non allo scopo di ottenere uno scambio di informazioni, sono le circostanze nelle quali tutti noi di Joomla aderiamo con energica e semplicità tutti insieme. I lettori e tutti coloro i quali si sentono di poter offrire ed ottenere un tributo, sono benvenuti nelle Associazioni del Coordinamento Nazionale Joomla e ovviamente Joomla Sicilia che è pronta ad accogliere tutti i Siciliani augurandomi inoltre di poterli conoscere personalmente in una occasione prossima futura. conc

 

 

 

 

 

 

La redazione ringrazia per la disponibilità  il Presidente Roberto Baudo.  Dimostrazione che in questa Italia che si ostina a credere in confini regionali netti e marcati,si ha la possibilità di creare un progetto comune capace di proiettarci come Nazione in orizzonti internazionali.

leave a reply

}