SINAGRA – Domani conferenza stampa su “Noccioleto tra occupazione, impresa ed emergenza ghiri”

“Noccioleto tra occupazione, impresa ed emergenza ghiri”. Questo il tema della conferenza stampa di sabato 18 alle 16 presso l’hotel “la Sorgente”, posto lungo la statale 116 Castell’Umberto -Ucria, in contrada Santa Lucia,4 . Ai lavori, che sono un ulteriore tassello per il rilancio dell’importante comparto economico, hanno dato la loro adesione oltre ai sindaci dei Nebrodi interessati al problema, gli onorevoli Marcello Grego, Nino Germanà, Bernadette Grasso, Giuseppe Picciolo e il senatore Bruno Mancuso.

ioppolo_qnLa giornata è stata organizzata dall’ex sindaco di Sinagra Enzo Ioppolo, presidente della “Comunità della nocciola dei Nebrodi” e dal”Comitato spontaneo per la salvaguardia del nocciolo” di Ucria che ha già organizzato diverse giornate tematiche. I noccioleti della zona, falcidiati da crisi di mercato, cimiciato, incendi e abbandono, sarebbero scomparsi come “entità” produttiva e vegetativa se, negli anni scorsi, non sarebbero intervenuto il certosino lavoro e la “testardaggine”di Ioppolo che è riuscito a coinvolgere nel loro recupero, cittadini e istituzioni.

L’attuale congiuntura economica, che ha ridisegnato al ribasso le pesanti presenze commerciali di stati esteri come la Turchia, sembra ora dare un attimo di respiro ai produttori. “Lungo la statale 116- dice Ioppolo- la desolante vista di piante sommerse dai rovi e annerite dal fuoco, sta lasciando il passo alla cura e al verde; ora però tutto rischia di essere azzerato dai ghiri che “bucano quasi otto nocciole su dieci, “scartando”, ironia della natura, i frutti colpiti dalla cimice.”

I “simpatici” roditori, comparsi non tanto “misteriosamente” qualche anno fa , si sono moltiplicati oltre misura fino ad infestare quasi il 70% delle coltivazioni con il rischio, se non ci saranno interventi tempestivi ed armonici che riequilibrino la fauna con la flora, dell’azzeramento della produzione. “Non servono “passerelle” dicono i produttori ma interventi ed iniziative concrete e mirate.

Intanto la nocciola nebroidea è approdata al “Salone del gusto”, organizzato da Slow Food, che si terrà al lingotto di Torino dal 23 al 27 prossimo dove a rappresentare i Nebrodi è stato chiamato lo stesso Ioppolo” L’importanza della corilicoltura per la salvaguardia del territorio è, oggi più che mai, attuale se si raffronta ai disastri ambientali in corso in Italia. In conclusione si scrive Nebrodi e si legge noccioleto.

Enzo Caputo

leave a reply

}