Meteo: arriva “Odissea”, allerta maltempo al Nord e al Centro fino a venerdì

Nuova allerta meteo al Centro Nord per un’ondata di maltempo causata da una depressione nel Nord Europa.

Da ieri sera fino alla giornata di venerdì sono previsti forti piogge e temporali per il ciclone chiamato “Odissea”.

meteo allertaIl ciclone promette, a partire da martedì sera, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, in special modo sulla Liguria e sui settori centro-orientali della pianura padana dove i temporali potranno essere anche diffusi e persistenti. La Protezione Civile è già pronta per eventuali situazioni di criticità idrogeologica.

L’avviso meteo prevede “precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento” su Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma gli episodi temporaleschi arriveranno anche in Lombardia, Emilia Romagna, nord della Toscana, Marche e Umbria, con qualche rovescio sparso anche nel Lazio e in Campania nella giornata di domani. Venerdì dovrebbe registrarsi un riassestamento delle condizioni meteo su tutta la penisola.

Odissea potrebbe lambire anche nella giornata di oggi la Sardegna e la Sicilia, mettendo fine alla siccità che colpisce le due isole da mesi. Temperature massime in diminuzione di qualche grado con massime di 18-20° al Nord Est. Il prossimo week end sarà caratterizzato da bel tempo e temperature miti, mentre il ciclone si sposterà verso i Balcani.

leave a reply

}